Chi sceglie di utilizzare soltanto alimenti di origine vegetale rinuncia non solo alla carne e al pesce, ma anche ai latticini, alle uova e a tutto ciò che contiene qualcosa di derivazione animale. E’ il caso anche della maionese tradizionale che, si sa, precede l’utilizzo dell’uovo, e di altre tipiche salse di accompagnamento, coma la tartara o la bernese.
Vediamo quindi le alternative vegetali possibili, a partire dalla ricetta della maionese vegana.
La ricetta della maionese vegana
Abbiamo capito che la ricetta della maionese vegana non deve comprendere ingredienti quali le uova. Come realizzarla dunque, senza però rinunciare al gusto? Ecco qui gli ingredienti:
- Olio di semi 160 g
- Latte di soia 80 g
- Aceto di mele 1 cucchiaino e mezzo
- Sale
Versate il latte di soia nel boccale del frullatore ad immersione assieme all’olio di semi, all’aceto di mele e a un pizzico di sale. Inserite il frullatore ad immersione, accertatevi che tocchi il fondo del boccale e poi azionatelo facendolo salire piano piano verso la superficie. Mano a mano che il frullatore salirà, vedrete che la maionese assumerà consistenza. Quando avrete raggiunto la corretta densità, date ancora qualche frullata per amalgamare bene il tutto e regolate di sale se necessario.
Dopo la ricetta della maionese vegana… il ketchup!
Dopo aver preparato la ricetta della maionese vegana, perfetta per accompagnare il vostro hamburger e le patatine fritte, ecco anche quella del ketchup. Gli ingredienti che vi servono sono:
- passata di pomodoro 250 gr
- zucchero 25 gr
- aceto di vino bianco 25 ml
- cipolla dorata 1
- senape in grani 1 cucchiaino
- zenzero in polvere 1,5 gr
- paprika dolce 2,5 gr
- chiodi di garofano 1
- noce moscata
- olio evo
- sale
Affettate la cipolla e fatela appassire in un filo di olio evo. Quando sarà morbida e traslucida, alzate la fiamma e sfumate con l’aceto. Aggiungete la senape in grani, la paprika, lo zenzero, una grattugiata di noce moscata e i chiodi di garofano macinati, quindi lasciate andare per un paio di minuti, mescolando continuamente.
Versate la passata di pomodoro, regolate di sale, unite lo zucchero e girate bene con un mestolo di Mettete infine il coperchio e lasciate cuocere per circa 45 minuti su fiamma dolce, in modo che la salsa possa addensarsi. Trascorso il tempo, spegnete il fornello, lasciate intiepidire e poi frullate tutto con un mixer a immersione. Versate infine il ketchup in una ciotola, coprite con della pellicola trasparente e lasciate raffreddare in frigo per almeno 2 ore.
Dai Balcani la salsa ajvar
Se pensavate di poter soddisfare il vostro desiderio veg soltanto con la maionese vegana, vi sbagliavate! Per gli amanti del piccante ecco qui la ricetta dell’ajvar, una salsa tipica della cucina balcanica, preparata con peperoni rossi, melanzane, peperoncino e aglio. Ecco gli ingredienti:
- peperoni corno rossi 600 gr
- olio di semi 50 ml
- aceto di mele 20 ml
- zucchero 1 cucchiaino scarso
- melanzane 1
- aglio 1 spicchio
- peperoncini piccanti 1
- sale
Lavate i peperoni e la melanzana e a quest’ultima tagliate le estremità. Asciugate bene gli ortaggi, metteteli interi su una teglia ricoperta con carta forno e poi cuoceteli in forno a 200 °C per circa 40 minuti. Una volta cotti, chiudete i peperoni in dei sacchetti di plastica per una decina di minuti (in questo modo riuscirete a spellarli più velocemente), spellateli e poi fateli scolare per trenta minuti. Spellate anche la melanzana e tagliatela a pezzi grossi
Mettete nel boccale del mixer i peperoni, la melanzana, lo zucchero, l’aceto e metà quantità di olio, quindi azionate il frullatore per ottenere una consistenza grossolana. Fate soffriggere in un giro d’olio l’aglio tagliato a fettine. Quando sarà dorato, toglietelo dalla padella, aggiungete le verdure frullate e cuocete per una decina di minuti, continuando a mescolare.
Regolate di sale, aggiungete il peperoncino tagliato a fettine, versate un altro po’ di olio e fate poi cuocere a fiamma bassissima per circa 1 ora e 20, cioè fino a quando la consistenza non sarà densa e cremosa.