Matej Mohoric batte gli italiani nella seconda tappa della Volta a la Comunitat Valenciana 2024. Il corridore sloveno della Bahrain – Victorious si è imposto nella Canals – La Valldigna, frazione di 162 km. Superati gli italiani Giovanni Lonardi (team Polti – Kometa), che chiude in seconda posizione, e Simone Consonni (Lidl – Trek), che chiude sul terzo gradino del podio di giornata. Alle sue spalle, piazzati nei primi cinque, c’è ancora tanta Italia con Filippo Fiorelli, che ha cercato di replicare il successo per la VF-Bardiani-CSF, e il talento Davide De Pretto, che ha ottenuto la quinta piazza finale.

Volta Valenciana, italiani battuti da Mohoric

La Slovenia continua a fare la voce grossa nel mondo del ciclismo professionistico. Matej Mohoric ha vinto la Milano-Sanremo nel 2022 e con questo successo dimostra che la Classicissima di primavera può essere ancora alla sua portata: proprio come avvenuto in quella edizione della grande classica italiana, Mohoric ha attaccato in discesa, confermando di essere uno dei corridori più abili quando c’è da pennellare le curve. Grazie a questo successo, Mohoric è attualmente in seconda posizione nella classifica generale della Volta a la Comunitat Valenciana, distante 1’08” da Alessandro Tonelli. Il corridore della VF Group Bardiani CSF, che ieri ha vinto la tappa davanti al suo compagno di squadra Manuele Tarozzi, realizzando la doppietta azzurra, mantiene quindi il comando della generale. Nei primi dieci troviamo anche il suo compagno di squadra Filippo Fiorelli, quarto, e Giovanni Aleotti, quinto.

La tappa

La frazione odierna della Volta a la Comunitat Valenciana è stata animata da una fuga di sette corridori. Si tratta di Txomin Juaristi (Euskaltel), Gorka Sorarrain (Caja Rural), Eugenio Sanchez (Kern Pharma), Sinuhè Fernandez (Burgos), Jose Maria Garcia (Illes Balears Arabay), Johan Meens e Sebastien Van Poppel (Bingoal). Il gruppo è riuscito a riprendere i fuggitivi poco prima dell’ultima salita di giornata: sfruttando anche l’ottimo lavoro di Santiago Buitrago, Matej Mohoric si è lanciato lungo la discesa conclusiva, con un’azione molto simile a quella con la quale si è imposto alla Milano – Sanremo nel 2022. Gli azzurri ce l’hanno messa tutta nel tentativo di riprendere Mohoric, ma non c’è stato nulla da fare: per lo sloveno arriva quindi il primo sigillo stagionale in questo 2024 e si candida ancora una volta ad essere protagonista delle grandi classiche di primavera.

Ancora bene gli italiani

Italiani ancora sugli scudi in questa edizione della Volta a la Comunitat Valenciana. Dopo la doppietta di ieri della VF Group Bardiani, oggi sono arrivati molti piazzamenti, tra i quali spicca anche il nome di Marco Tizza, nella top-10 finale. Solo il grande talento di Mohoric ha fatto sì che lo sprint finale non fosse una lotta tutta italiana: Giovanni Lonardi deve così aspettare ancora per alzare le braccia al cielo. Il suo ultimo sigillo personale risale al 2020, quando si impose in una frazione del Tour of Antalya, ma oggi ha dimostrato di poter davvero essere in condizione di poter vincere una corsa. Molto bene anche Simone Consonni, che nel corso dell’ultima sessione di ciclomercato ha lasciato la Cofidis per passare alla Lidl-Trek: l’azzurro ha avuto campo libero dopo aver dovuto lavorare per Jonathan Milan nella giornata di ieri. Consonni è partito con il piede giusto in questo 2024 e potrà sicuramente togliersi delle grandi soddisfazioni su strada: lo aspettiamo anche su pista per i Giochi Olimpici, dove sarà una delle colonne portanti della nazionale guidata dal commissario tecnico Marco Villa.

Domani la terza tappa

Si svolgerà domani la terza tappa della Volta a la Comunitat Valenciana, la San Vicente del Raspeig – Orihuela, 161 km molto impegnativi nella prima parte e più agevoli nella seconda. Potrebbe quindi essere la volta buona per un arrivo allo sprint, visto che c’è molto tempo per poter recuperare dopo lo sforzo iniziale. Grande favorito sarà Jonathan Milan, in cerca del primo colpo stagionale: qualora si arrivasse in volata, l’azzurro può essere davvero l’uomo da battere.