Yannick Sinner, recente vincitore degli Open d’Australia di tennis -primo dei quattro Slam dell’anno-, sta per essere ricevuto dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, al Quirinale. Con lui ci sarà anche tutta la squadra che ha conquistato l’ultima coppa Davis e la dirigenza della rinnovata federazione italiana di tennis e padel.

In un salone gremito e coronato dalla presenza della coppa conquistata dal tennista altoatesino a Melbourne, stanno entrando anche varie personalità politiche.

Daniela Santanchè apprezza Yannick Sinner sia come tennista che come uomo

Daniela Santanchè, ministro del turismo dell’attuale governo Meloni, intercettata all’ingresso del Quirinale, rilascia una dichiarazione di apprezzamento di Sinner, sia come atleta che come persona, rimarcando il fatto che il campione ventiduenne rappresenta un ottimo esempio per tutti i giovani italiani.

Il turismo beneficierà degli eventi sportivi di calibro secondo la Santanchè

Sollecitata a rispondere su quanto gli eventi sportivi influenzino un ritorno turistico in termini di presenze sul nostro territorio, la Santanchè ha risposto che, chiaramente, tutti gli eventi sportivi di un certo livello, come gli ATP Finals di tennis a Torino, piuttosto che la Ryder Cup di golf che si è tenuta a Roma o le prossime olimpiadi invernali del 2026 che si terrano fra Milano e Cortina d’Ampezzo, hanno una ricaduta positiva sul turismo nazionale, anche perché aiutano a destagionalizzare il fenomeno, ossia a far sì che i turisti si muovano anche in periodi in cui normalmente i flussi dei visitatori sono più sottili.

Sgarbi non è un argomento di cui si occupa il Ministro Santanchè

Un intervistatore ha colto l’occasione per collegare il turismo alla cultura e di conseguenza la cultura alla mozione di sfiducia nei confronti del sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi, presentata alla Camera, e la cui votazione è stata nuovamente rimandata, chiedendo alla Ministro del Turismo un suo parere in merito; ma Daniela Santanchè, scuotendo decisamente la testa, ha tagliato corto sull’argomento, rispondendo che lei non si occupa di Vittorio Sgarbi.