Nairo Quintana sarà al via del Giro d’Italia 2024 dopo il caso-tramadolo che lo ha coinvolto nel 2022. Sono passati dieci anni dall’unica vittoria di Nairo Quintana al Giro d’Italia nella propria carriera. Il corridore colombiano è reduce da due anni molto travagliati, ma in questo 2024 potrebbe provare a vivere una nuova giovinezza con la squadra che lo ha lanciato nel mondo del ciclismo World Tour, il Movistar Team, formazione con la quale ha ottenuto tutti i maggiori trionfi della propria carriera.
Quintana al Giro d’Italia dopo il caso-tramadolo
Nairo Quintana ha preso parte a una sola corsa nel 2023, il campionato nazionale colombiano, corso senza una squadra. Dalla fine del 2022, il corridore colombiano è infatti rimasto senza un team di riferimento. Al termine del Tour de France 2022, affrontato con la formazione transalpina Arkea-Samsic, il corridore colombiano è risultato positivo al tramadolo, una sostanza che non era considerata dopante all’epoca dei fatti, ma che era sconsigliata dalla Wada. Sulla base del regolamento che vigeva fino al 31 dicembre 2023, Quintana non ha ricevuto una squalifica, ma gli sono stati tolti tutti i risultati conquistati nel corso di quel Tour de France, in quanto il controllo antidoping nel quale era stata accertata la positività a questa sostanza si era svolto durante la Grande Boucle. Il clamore che ne è seguito ha spinto l’Arkea Samsic a licenziare il colombiano, che da quel momento in poi è rimasto senza squadra. per un team francese, avere un corridore positivo nel corso della gara più importante di casa non ha di certo portato a un ritorno d’immagine.
Un 2023 senza squadra
Nel corso del 2023 si è parlato a lungo del fatto che Nairo Quintana potesse ritirarsi dall’attività agonistica, ma il vincitore del Giro d’Italia 2014 e della Vuelta a Espana 2016 ha sempre allontanato la possibilità che potesse realizzarsi questa opzione. Dopo un anno lontano dalle corse è arrivata l’ufficialità del ritorno a casa: Quintana è stato nuovamente ingaggiato dalla Movistar, formazione nella quale ha militato dal 2012 al 2019. L’esordio stagionale con i colori del team spagnolo è già avvenuto, in quanto ha preso parte ai campionati nazionali colombiani, centrando un quarto posto nella prova a cronometro.
Quintana, Giro d’Italia nel mirino
Nairo Quintana affronta il 2024 con il Giro d’Italia nel mirino. Nonostante la non più giovane età (33 anni), il colombiano è motivato a fare bene alla corsa rosa, lungo un percorso che non prevede molti passaggi sopra i 2000 metri, altitudini dove i corridori come lui riescono sempre a fare la differenza. Per affrontare il Giro al top della forma, Quintana prenderà parte a diverse gare di preparazione come il Tour Colombia, O Gran Camiño, la Volta Catalunya e il Giro dei Paesi Baschi. Al suo fianco, in molte di queste competizioni, dovrebbe esserci il giovane Einer Augusto Rubio, uno dei corridori maggiormente seguiti in Colombia per le proprie abilità in salita, considerato l’erede di una generazione che si è tolta grandi soddisfazioni nel mondo del ciclismo professionistico. Nairo Quintana dovrebbe comunque essere il leader del Movistar Team al Giro d’Italia, in quanto Enric Mas dovrebbe prendere parte nuovamente al Tour de France dopo la brutta esperienza dello scorso anno, quando è stato fatto fuori da una caduta che ha coinvolto anche Richard Carapaz nella prima tappa. Una sfortuna incredibile per il corridore iberico, che si era messo adeguatamente in mostra nel corso della parte finale di stagione 2022, dopo aver lavorato a lungo con uno psicologo per fronteggiare la paura di affrontare le discese. La Movistar cercherà quindi di essere competitiva in entrambi i grandi giri, anche se la presenza di Tadej Pogacar per la lotta alla maglia rosa è davvero molto ingombrante per la concorrenza.