Abbiamo detto più volte che dalle altre culture, quando si parla di cucina, possiamo solo imparare cose belle. Il melting pot culturale in cucina è sempre un arricchimento: in ogni caso qualcosa di nuovo lo scopriamo e magari lo possiamo anche adattare al nostro gusto. Questo è l’esempio del Sütlaç, il budino di riso turco che piace a tutti, la cui ricetta è facile da riprodurre in casa per offrire ai nostri ospiti una preparazione particolare e inaspettata.
Oggi torniamo quindi ad aprire il grande libro di ricette della cultura turca nella quale c’è un capitolo particolarmente ricco: quello dei dolci, che sono tantissimi oltre alla più famosa baklava. Andiamo dunque a illustrare la ricetta del Sütlaç, budino di riso turco, che assomiglia ad altre preparazioni locali ma che, in ogni caso, riesce a stupirci con delle note orientali, esotiche.
La ricetta del Sütlaç
Partiamo dalla definizione principale del budino di riso turco, il Sütlaç, così possiamo capire come inquadrare questa preparazione nel nostro personale ricettario. Il Sütlaç è un dolce al cucchiaio di origine turca e si tratta di un budino a base di riso e di latte. Volendo fare dei paralleli, il Sütlaç ricorda in qualche modo il pudding di riso e il risolat greco. In questo secondo caso probabilmente la filiazione è diretta visto che le due culture si frequentano per secoli. Giusto per chiarire, anche se l’origine è incerta, il nome Sütlaç indica proprio un piatto a base di latte, che può essere aromatizzato con cannella o vaniglia. C’è addirittura chi utilizza contemporaneamente i due aromi.
Tra i vari suggerimenti che si possono dare per realizzare un budino di riso turco perfetto è quello di fare attenzione alle quantità: per dirne una, l’acqua deve essere il doppio del peso del riso. Invece sulla qualità del riso la più indicata è il ribe: non è diffusa come le altre, ma è quella che ci darà il risultato più vicino all’originale. Se non la si trova, in ogni caso, si possono utilizzare il riso arborio o il roma che sono più nazionali come gusto, ma riescono comunque a rispettare la coerenza della ricetta.
Ingredienti e ricetta: ecco il budino di riso turco
Per realizzare in casa il budino di riso turco abbiamo bisogno di pochi ingredienti e i passaggi per finalizzare la ricetta sono piuttosto elementari: si tratta di una preparazione della cucina tradizionale. Ecco la lista degli ingredienti e poi i passaggi che dovremo seguire:
- 1,5 l di latte
- 300 ml di acqua
- 120 g zucchero
- 100 g riso
- 50 g farina di riso ribe
- 1 tuorlo d’uovo
- una stecca di cannella
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- granella di pistacchi o di nocciole q.b.
Per prima cosa, per preparare il budino di riso turco, il riso va sciacquato sotto acqua corrente per 2-3 minuti. Nel frattempo si possono versare 300 ml di acqua in una pentola e alla fine aggiungere il riso e farlo cuocere fino ad assorbimento dell’acqua. Questa è una tipica metodologia orientale e mediorentale di cuocere il buonissimo cereale.
Intanto si può versare la farina di riso in un bicchiere di latte e mescolando farla sciogliere. Fatto questo, una volta che il riso è cotto si versa il latte sul riso (quello del bicchiere e il restante), assieme a zucchero, cannella e vaniglia.
Accendete il fuoco e con una fiamma medio fate cuocere per circa 8 minuti. Passato questo tempo si può spegnere e far raffreddare. Praticamente il sütlaç è pronto e può essere versato in delle ciotoline per essere servito. Prima però le ciotole con il budino di riso turco vanno messe per un periodo in frigorifero di modo che il sütlaç si possa solidificare.
E se non fosse sütlaç ma firin sütlaç
Il budino di riso turco ha due versioni: quella che abbiamo appena illustrato e una versione più “croccante”, che prevede la formazione di una crosticina sulla superficie del sütlaç così da renderlo più sfizioso. In questo caso si parla di fini sütlaç. Come si fa? Si segue la ricetta del sütlaç fino al suo compimento. Quando poi lo si lascia raffreddare, una volta tiepido, si aggiunge il tuorlo d’uovo e si mescola con rapidità.
Una volta amalgamati gli ingredienti si riempiono le cocottes e le si fa cuocere a bagnomaria in forno a 180° con la funzione ventilata e grill acceso per 5 minuti. Una volta formatasi la crosticina, si può procedere al raffreddamento e poi a mettere in frigo le cocottes per 4 ore.
In entrambe i casi, sütlaç e firin sütlaç, prima di servire spolverizzate la superficie con granella di nocciole o di pistacchio.