Chi è Pierluigi Roscioli, l’esperto panificatore romano che, nella Capitale, insieme al fratello Alessandro e alla sorella Maria Elena, porta avanti l’importante lavoro iniziato dal padre. Ogni giorno Pierluigi sforna pizze e focacce di tutti i tipi, dal gusto davvero unico. Il suo forno, l’Antico Forno Roscioli, è uno dei più famosi, amati e frequentati in città.

Chi è Pierluigi Roscioli?

Pierluigi Roscioli, assieme alla famiglia e ai suoi colleghi, nel suo storico forno romano, produce delle vere e proprie prelibatezze. Si va dalla classica pizza, a quella farcita con la mortadella, alla vegetariana fino a quella con gli ingredienti più particolari e “bizzarri”.

Da un lato, nella sua attività, il panificatore rispetta e porta avanti la tradizione, mentre dall’altro strizza l’occhio all’innovazione e alla contemporaneità. E sono proprio questi gli elementi che maggiormente vengono apprezzati dalla clientela che ogni giorno fa la fila per comprare un pezzo di pizza in questo forno.

L’esperto è molto conosciuto in città. Nella serata di giovedì 1 febbraio 2024 egli è ospite, in qualità di professionista, ad una puntata del cooking show Masterchef. Nello scorso appuntamento avevamo visto come ospite la figlia di Iginio Massari, Debora.

Ma chi è esattamente Pierluigi Roscioli e che cosa fa di così particolare?

La biografia e la carriera

Come abbiamo detto all’inizio il panificatore, assieme al fratello Alessandro e alla sorella Maria Elena, svolge il lavoro iniziato dal padre ormai diversi anni fa. Sin da piccolo lui è cresciuto in questo mondo e da grande, grazie allo studio e alla pratica, ha reso il suo forno uno dei più famosi a Roma.

Il cognome Roscioli è legato anche ad altre realtà oltre a quella dell’Antico Forno. Abbiamo la Rimessa, il Wine Club, il caffè pasticceria e la salumeria.

Tutto era iniziato quando il padre Marco si era trasferito dalle Marche nel capoluogo laziale. Qui aveva imparato a fare il pane. Gli inizi per lui erano stati molto difficili perché non percepiva lo stipendio e faceva molta fatica dal punto di vista economico.

Egli riuscì poi finalmente ad aprire il forno in via dei Chiavari, nel cuore della città. Negli anni, la sua attività crebbe sempre di più e l’uomo trasmise l’arte di fare questo mestiere ai propri figli.

Nel tempo poi è diventato un vero e proprio punto di riferimento per i residenti della zona, ma anche per i turisti che giungono a Roma e sono curiosi di assaggiare le famose pizze di questo locale.

In particolar modo ad essere apprezzati dai compratori sono gli impasti delle varie pizze e delle varie focacce proposte in teglia e in pala. Ci sono anche abbinamenti particolari che vanno da quelli più tradizionali a quelli invece più innovativi, in modo tale da soddisfare le diverse richieste dei clienti.

I must della casa sono la pizza rossa, la margherita e la bianca con le patate. Sul web e sui social questa attività conta davvero tante recensioni e per la maggior parte positive.

Il forno oggi

L’Antico Forno Roscioli è curato il seguito nei minimi dettagli non solo da Pierluigi, ma anche dal fratello Alessandro, che continuano a portare avanti la tradizione iniziata dal padre. In questa attività di famiglia presenta anche la sorella Maria Elena che si occupa della parte della salumeria, la quale è altrettanto amata e apprezzata dai clienti.

L’attività dei fratelli viene riconosciuta all’interno della città. Gli esperti hanno anche ricevuto premi e riconoscimenti proprio per il lavoro svolto caratterizzato da una grande attenzione ed una particolare cura nei dettagli.

L’identità di Pierluigi Roscioli e del suo locale è molto chiara. Come abbiamo detto egli vuole rispettare la tradizione e al tempo stesso lasciare spazio anche a nuove idee e nuovi sapori, cercando sempre di mantenere un livello alto.