Giuliano Sangiorgi, leader della band dei Negramaro, non ha mai nascosto il forte legame con la sua terra, il Salento: ma non tutti sanno che il cantautore ha anche origini siciliane. In Sicilia vivono alcuni suoi parenti.

Giuliano Sangiorgi ha origini siciliane? Il legame con Caltanissetta

Il padre del frontman dei Negramaro, Gianfranco Sangiorgi– scomparso improvvisamente nel 2013 a causa di un infarto- era infatti nato a Caltanissetta, dove era anche cresciuto, fino al trasferimento in Puglia per motivi di lavoro.

Il cantautore, da bambino, si è spesso recato in Sicilia, soprattutto in occasione della Settimana Santa: a lui il padre ha trasmesso l’amore per la sua terra e per le sue tradizioni.

La cittadinanza onoraria nel 2018

Giuliano Sangiorgi- nato a Nardò, in provincia di Lecce, il 24 gennaio 1979- ha ricevuto la cittadinanza onoraria della città di Caltanissetta il 27 marzo del 2018.

Il riconoscimento è stato conferito

per aver donato emozioni e sogni con musica e parole, la sua arte rappresenta un alto esempio di sensibilità umana. Per i legami affettivi e le radici di appartenenza a questa terra, la città di Caltanissetta conferisce a Giuliano Sangiorgi la cittadinanza onoraria

si legge sulla delibera dell’amministrazione comunale.

Sangiorgi, in occasione di un’intervista rilasciata a La Sicilia qualche tempo fa, aveva raccontato:

Il nuovo disco dei Negramaro (“Amore che torni” del 2017, ndr) è dedicato a mio padre Gianfranco, nato a Caltanissetta, che era un uomo fatto di terra e Sicilia e mi ha fatto amare l’Isola fino all’impossibile. Per me la Sicilia è legata alle radici profondissime della mia vita, ne amo l’aspetto teatrale legato alle processioni della Settimana Santa che, da bambino, seguivo con mio padre nel viaggio mistico di ogni Pasqua.

Oggi Giuliano Sangiorgi vive a Roma, insieme alla compagna Ilaria Macchia e alla figlia Stella.