Mentre il mondo dello spettacolo e della televisione ha salutato per sempre Sandra Milo, morta all’età di 90 anni, il 29 gennaio 2024, la figlia Azzurra ha voluto omaggiare la mamma con un lungo messaggio sui social ed una foto dei cani dell’attrice ai quali era molto affezionata.

Quanti cani aveva Sandra Milo?

Sandra Milo aveva due cani levrieri, Lady Sapphire e Greyhound Jim, salvati dalla soppressione insieme alla figlia Azzurra.

Il post commovente sui social

Dopo averla salutata per un’ultima volta, Azzurra ha voluto scrivere un lungo messaggio sui social e postare una foto dei due cani della Milo. L’immagine è molto toccante così come le parole usate per descrivere il dolore dei due levrieri.

La figlia dell’attrice ha ricordato le abitudini della mamma e dei due cani. Jim appoggiava con delicatezza il muso sulle gambe, quando si sedeva in poltrona, e Sandra lo accarezzava con dolcezza. Intanto Lady in modo discreto le leccava la mano.

Anche i cani hanno capito che la Milo era morta tanto da guaire disperatamente: Jim accostava il muso alla bara aperta, deposta nella stanza della defunta, come se cercasse ancora le sue carezze. Intanto gli gocciolava ininterrottamente il tartufo per lo stress, Lady, invece, ha iniziato a tremare come una foglia.

Dopo essersi tranquillizzati, Jim non si separa dal pupazzo che gli ha regalato l’attrice così da conservare il suo odore e Lady la cerca con lo sguardo ovunque.

La figlia Azzurra promette alla mamma che avrà sempre cura di Jim e Lady che considera i suoi greyhounds. I due cani hanno seguito la Milo ovunque con educazione, rispetto per il prossimo e dolcezza.

La storia di Jim e Lady, i cani di Sandra Milo

Oltre al vuoto in ambito lavorativo, Sandra Milo ha lasciato anche i suoi due adorati cani: i levrieri Lady Sapphire e Greyhound Jim. L’attrice li aveva salvati dalla soppressione insieme alla figlia Azzurra. Nel 2022 aveva preso Jim che fu il primo ad entrare in famiglia, portato via dai maltrattamenti e abbandono. Il cagnolino era usato per le corse commerciali in Irlanda.

Nel 2023, poi, Sandra aveva accolto Lady, adottata grazie all’associazione Levrieri Piemonte Odv che si occupa di salvare cani di questa razza che sono sfruttati e sono vittime delle corse cinofile, ancora legali in alcuni paesi europei.

Com’è morta Sandra Milo?

Sandra Milo è morta il 29 gennaio 2024 ed ha lasciato un vuoto incolmabile. Era affettuosamente soprannominata Sandrocchia da Federico Fellini, che l’ha considerata una musa, si è spenta nella sua residenza, circondata dall’affetto della sua famiglia, come desiderava.

Non ci sono notizie certe sulla causa della sua morte ma a quanto pare non era affetta da gravi malattie. L’esperienza della malattia, tuttavia, l’aveva vissuta con il figlio Ciro, sebbene non siano chiari i tempi precisi di tale avvenimento. La celebre attrice aveva raccontato che si trattava di cefalee a grappolo e che in quel periodo la sua fede è stata di grande conforto.

Sebbene i dettagli siano limitati, sembra che Milo abbia condiviso alcuni aspetti del dolore vissuto durante questa difficile esperienza. La famosa attrice aveva dichiarato che vedere un figlio soffrire in quel modo è stato devastante per una madre. Quindi, la fede fu fondamentale per affrontare questa situazione difficile.

I funerali di Sandra Milo

I funerali di Sandra Milo si sono tenuti a Piazza del Popolo il 31 gennaio 2024 presso la Chiesa degli artisti. Tanti i colleghi, amici e cari che si sono uniti per salutarla un’ultima volta. Tra i tanti, Mara Venier, Alberto Matano, Nancy Brilli e tutti coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerla in questi anni.