È possibile aprire un conto corrente gratuito? La normativa vigente prevede la possibilità per i pensionati e per chi abbia un ISEE inferiore a certi limiti di aprire un conto corrente gratuito.

A stabilirlo è il decreto ministeriale n. 70 del 3 maggio 2018 che disciplina il numero di operazioni che possono essere svolte dai correntisti. Per aprire e mantenere un conto corrente gratuito è necessario essere in possesso di determinati requisiti reddituali. Grazie a questa possibilità di avere un conto corrente gratuito tutti quanti possono utilizzare i servizi di pagamento bancari.

Scopriamo in questa guida a chi spetta e come funziona il conto corrente gratuito. Facciamo chiarezza.

Conto corrente gratuito: a chi spetta?

Grazie al conto corrente gratuito tutte le fasce di popolazione, comprese quelle più fragili dal punto di vista economico hanno la possibilità di avere un conto corrente gratuito, che comprende un certo numero di operazioni (prelievi, bonifici, accrediti e addebiti). Il conto corrente gratuito non prevede la possibilità di andare in rosso e nel caso in cui determinate operazioni superino un determinato limite, vengono applicate determinate spese.

Il conto gratis spetta a tutti coloro che hanno un Isee di valore inferiore agli 11.600 euro e a tutti coloro che percepiscono una pensione inferiore ai 18mila euro lordi annuali. Questi sono i limiti economici previsti dalla normativa vigente per poter avere diritto ad un conto corrente gratuito.

Ovviamente essendo un conto gratis o a spese ridotte il numero di operazioni consentite è piuttosto limitato. Si può avere un conto corrente gratuito cointestato, ma solo a tutti coloro che sono in possesso dei requisiti economici previsti dalla normativa vigente.

Conto corrente gratuito: come funziona?

Il conto corrente gratuito è uno strumento di gestione del risparmio che deve possedere determinate caratteristiche. Sono consentiti sei prelievi di contante allo sportello, 36 pagamenti ricevuti tramite bonifico SEPA, sei pagamenti effettuati tramite bonifico SEPA con addebito in conto, una comunicazione di trasparenza, quattro estratti conti e documenti di sintesi, una emissione e sostituzione carta di debito.

Le operazioni illimitate riguardano le operazioni di pagamento attraverso carta di debito, le operazioni di addebito diretto Sepa ed il prelievo tramite ATM del prestatore di servizi di pagamento.

Ci sono determinate operazioni di base che sono del tutto gratuite: accredito dello stipendio o della pensione, carta di debito, bonifici, prelievo di contante tramite gli sportelli della banca e pagamenti attraverso il conto. Al superamento del limite previsto dalla normativa vigente vengono applicate spese extra.

Conto corrente gratuito: l’apertura può essere oggetto di rifiuto?

Banche e Poste Italiane possono rifiutare l’apertura del conto corrente postale o bancario. In quali casi? Nel caso in cui manchi uno dei requisiti previsti dalla normativa vigente, l’istituto bancario o l’ufficio postale può rifiutarsi di aprire il conto corrente gratuito.

Oltre ai limiti ISEE previsti, un istante potrebbe non ottemperare il requisito del soggiorno sul territorio nazionale. Anche l’utilizzo del conto corrente gratuito per scopi illegali potrebbe essere motivazione del rifiuto ad aprirlo. In ogni caso la banca o l’ufficio postale deve sempre motivare la ragione del rifiuto dell’apertura del conto.

Conto corrente gratuito: si può chiudere?

Il conto corrente gratuito può essere chiuso in ogni momento. Ci sono diverse modalità che consentono di chiudere un conto corrente: recarsi presso l’ufficio postale o lo sportello bancario, rivolgersi al nuovo istituto bancario che si occuperà di tutto l’iter di chiusura del vecchio conto e di apertura di quello nuovo.

Per procedere alla chiusura del conto gratis è necessario presentare una determinata documentazione: codice fiscale, carta di identità in corso di validità, le carte di debito, il libretto degli assegni ed il modulo di chiusura compilato in ogni sua parte. Il form deve includere i dati del correntista e l’Iban del conto che si vuole chiudere. Le tempistiche per chiudere un conto gratis possono variare a seconda della banca.