Secondo Financial Times, gli eredi di Silvio Berlusconi avrebbero messo in vendita la splendida Villa Certosa, lussuosa residenza estiva situata sulla costa di Porto Rotondo, in Sardegna, dove l’ex premier soleva trascorrere le vacanze in compagnia di amici, colleghi e parenti. Si tratta di una location davvero unica nel suo genere e anche molto costosa…

Financial Times: “Villa Certosa è in vendita”

La storica residenza sarda di Silvio Berlusconi sarebbe in vendita, secondo quanto riferisce il giornale britannico: Villa Certosa dunque, con i suoi 4.500 metri quadrati, le 126 stanze e il grande parco verde da 120 ettari, potrebbe presto essere nelle mani di qualcuno al di fuori della famiglia del Cavaliere, deceduto all’età di 86 anni lo scorso 12 giugno.

La Villa è famosa non solo per la sua bellezza e per la sua grandezza, ma anche per aver ospitato personaggi molto importanti a livello mondiale. In passato infatti l’ex premier ed imprenditore milanese ha accolto nella sua dimora estiva uomini come George Bush, Vladimir Putin, Tony Blair, José Luis Rodriguez Zapatero e molti altri ancora.

Dopo la sua scomparsa, ad ereditare la straordinaria abitazione sono stati i suoi 5 figli. Ebbene, quanto scrive oggi il Financial Times, gli eredi avrebbero deciso di vendere l’immobile. L’operazione di vendita sarebbe stata affidata, secondo quanto emerge dalle indiscrezioni, alla famosa società immobiliare meneghina Dils.

Quanto costa?

Giunti a questo punto, tutti si staranno facendo la medesima domanda: ma quanto costa Villa Certosa, a Porto Rotondo, in Costa Smeralda? Secondo quanto riferito sempre dallo stesso quotidiano economico britannico, il grande immobile sarebbe in vendita ad una cifra che si aggira attorno ai 500 milioni di euro.

Ricordiamo tuttavia che si tratta, per il momento, di sole indiscrezioni e non di voce confermate. Tra l’altro pare che la società che potrebbe occuparsi della vendita dell’immobile, sia stata interpellata ma abbia preferito non rilasciare alcun commento.

Stando alle voci che emergono per il momento, pare che tra i possibili acquirenti ci siano personaggi miliardari americani, indiani, sauditi ed emiratini. In ogni caso sembra poi che non ci sarà alcuna pubblicità pubblica per la vendita della villa. Al contrario è possibile che la società contatti direttamente i potenziali clienti.

Sembra inoltre che le visite ai potenziali acquirenti dell’iconica e lussuosa tenuta sulla spiaggia sarda potrebbero prendere il via nel mese di febbraio. Anche su questo argomento però circolano sempre e solo indiscrezioni.

Cosa sappiamo sulla vendita

Oggi, giovedì 1 febbraio 2024, il giornale MF-Milano Finanza ricorda che già a metà dicembre i 5 figli di Berlusconi avrebbero deciso di ufficializzare la scelta di vendere l’immobile, a seguito della morte del padre.

La testata ricorda inoltre che l’ex premier aveva acquistato questa villa in Costa Smeralda alla fine degli anni ’80. Dopo averla comprata, l’aveva ristrutturata completamente, aggiungendo diversi lussi e luoghi dove trascorrere il tempo libero.

Ad esempio sappiamo che in questa lussuosa dimora ci sono diverse piscine, campi da tennis, campi da calcio e addirittura un anfiteatro. La grandezza, la posizione e soprattutto la bellezza di questa immensa residenza sembrano dunque “giustificare” il presunto prezzo di vendita di 500 milioni di euro.

Infine, secondo quanto riportato da MF-Milano Finanza, la famiglia del Cav avrebbe deciso di farsi assistere da alcuni grandi agenzie specializzati nel settore immobiliare di lusso. Si citano, oltre a Dils, anche Lionard e Sotheby’s International Realty, società fondata in franchise nel 2004 dalla celeberrima casa d’aste inglese.

Sembra che i figli di Berlusconi vogliano in primo luogo prediligere la valorizzazione dell’intero patrimonio immobiliare e poi vogliano procedere alla divisione delle risorse che arriveranno con questa importante presunta vendita.

Ribadiamo comunque che al momento le voci che circolano sono indiscrezione che rimangono in attesa di essere confermate o smentite, anche se la direzione in cui stanno andando gli eredi dell’ex premier sembra essere proprio questa.