“La Lunga Notte – La Caduta del Duce” è una collaborazione tra Rai Fiction ed Èliseo Entertainment, con la regia di Giacomo Campiotti. La prima stagione rivisita la storia della notte cruciale tra il 24 e il 25 luglio 1943, durante l’ultima riunione del Gran Consiglio presieduta da Benito Mussolini, segnando la fine del regime fascista. L’atteso epilogo giunge con la sesta e ultima puntata trasmessa su Rai 1.
Come finisce “La lunga notte. La caduta del Duce”?
Nel corso di questo capitolo finale, assistiamo alla riunione decisiva del Gran Consiglio, in cui Mussolini, inizialmente sicuro di sé, si trova di fronte all’inizio della fine. Propone a Grandi di prendere il suo posto in cambio del ritiro dell’Ordine del giorno, ma viene rifiutato, innescando un conflitto tra di loro.
Si presenta un nuovo Ordine del giorno che impone fedeltà al Duce, insieme alla concessione di tutti i poteri al partito e l’impegno per una guerra totale al fianco dei tedeschi. Il voto cruciale è quello di Ciano, che tradisce il suocero schierandosi con Grandi.
Nel frattempo, Antonietta è presa in ostaggio dall’OVRA e detenuta a palazzo Venezia, mentre Claretta riconquista la fiducia di Benito. Mussolini si trova in minoranza e, il giorno successivo, quando si presenta a villa Savoia dal re, viene arrestato. La villa dei Petacci è presa d’assalto, con Dino che riabbraccia Antonietta, Beatrice accorre verso Italo. Nonostante la gioia per la caduta del dittatore, la guerra non ha ancora conosciuto la sua fine.