La Regione Abruzzo ha indetto un concorso pubblica, basato su esami, per il conferimento di n. 7 posti nell’Area degli Istruttori, Profilo professionale “Assistente amministrativo”, a tempo indeterminato e pieno. I vincitori saranno assegnati presso i Dipartimenti, Servizi Autonomi e Servizi aventi sede a L’Aquila e Pescara, nonché presso le sedi dei Servizi e degli Uffici dislocati nel territorio regionale.

Concorso Regione Abruzzo: 7 posti per Assistente Amministrativo

 In conformità alle istruzioni fornite nel bando della Regione Abruzzo, in esecuzione alla Determinazione n. DPB010/10 del 25.01.2024, è indetto un concorso pubblico per esami per la copertura di n. 7 posti nell’Area degli Istruttori, con il profilo professionale di “Assistente Amministrativo”, a tempo indeterminato e a tempo pieno.

Per lo svolgimento dell’attività prevista dal bando, sarà riconosciuto un trattamento economico annuo conforme a quanto previsto dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del Comparto “Funzioni Locali”. Tutti i compensi saranno soggetti alle ritenute fiscali, previdenziali e assistenziali, come previsto dalla normativa vigente.

Requisiti per la partecipazione al concorso

I candidati ammessi alla partecipazione al concorso per titoli per il ruolo professionale “Assistente amministrativo”,  devono possedere diversi requisiti all’atto della presentazione della domanda, tra cui:

  • cittadinanza italiana (sono equiparati ai cittadini italiani gli italiani non appartenenti alla Repubblica) o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea;
  •  età non inferiore a 18 anni e non superiore al limite ordinamentale del compimento del 65° anno di età per la permanenza in servizio;
  •  godimento dei diritti civili e politici;
  • adeguata conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse di Windows per elaborazioni testi o fogli di calcolo, posta elettronica, Internet;
  • non essere stati licenziati da un precedente pubblico impiego, ovvero destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento ovvero per motivi disciplinari;
  • non essere stati dichiarati decaduti da un pubblico impiego, per aver conseguito lo stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da nullità insanabile;
  • non aver riportato condanne penali che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione di un rapporto di lavoro con la Pubblica Amministrazione.

Requisiti specifici

 I candidati dovranno soddisfare il requisito legato al titolo di studio, per il quale è richiesto:

  • diploma di istruzione secondaria di secondo grado1 di durata quinquennale conseguito presso un istituto statale, paritario o legalmente riconosciuto.

Come e quando presentare la domanda per la partecipazione al concorso presso la Regione Abruzzo per 7 posti per Assistente Amministrativo  

 Per partecipare al concorso indetto dalla Regione Abruzzo per la copertura di n. 7 posti di Istruttori – Area Assistente Amministrativo, è necessario seguire le seguenti istruzioni:

  • accedi al portale inPA;
  • assicurati di disporre di credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale);
  • registra la tua candidatura entro e non oltre le ore 23:59 del 1 marzo 2024.

Per ulteriori dettagli sulla struttura della selezione, sui criteri di valutazione, sulle prove d’esame, sul pagamento della tassa di partecipazione e altri aspetti rilevanti del concorso pubblico, si consiglia di consultare il bando completo disponibile sul sito ufficiale della Regione Abruzzo e sul Portale Unico di Reclutamento – InPA.

Per il bando presso la Presidenza del Consiglio: seleziona Technical Implementation Manager, è disponibile un aggiornamento.