La Regione Abruzzo ha indetto un concorso pubblica, basato su esami, per il conferimento di n. 7 posti nell’Area degli Istruttori, Profilo professionale “Assistente amministrativo”, a tempo indeterminato e pieno. I vincitori saranno assegnati presso i Dipartimenti, Servizi Autonomi e Servizi aventi sede a L’Aquila e Pescara, nonché presso le sedi dei Servizi e degli Uffici dislocati nel territorio regionale.
Concorso Regione Abruzzo: 7 posti per Assistente Amministrativo
In conformità alle istruzioni fornite nel bando della Regione Abruzzo, in esecuzione alla Determinazione n. DPB010/10 del 25.01.2024, è indetto un concorso pubblico per esami per la copertura di n. 7 posti nell’Area degli Istruttori, con il profilo professionale di “Assistente Amministrativo”, a tempo indeterminato e a tempo pieno.
Per lo svolgimento dell’attività prevista dal bando, sarà riconosciuto un trattamento economico annuo conforme a quanto previsto dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del Comparto “Funzioni Locali”. Tutti i compensi saranno soggetti alle ritenute fiscali, previdenziali e assistenziali, come previsto dalla normativa vigente.
Requisiti per la partecipazione al concorso
I candidati ammessi alla partecipazione al concorso per titoli per il ruolo professionale “Assistente amministrativo”, devono possedere diversi requisiti all’atto della presentazione della domanda, tra cui:
- cittadinanza italiana (sono equiparati ai cittadini italiani gli italiani non appartenenti alla Repubblica) o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea;
- età non inferiore a 18 anni e non superiore al limite ordinamentale del compimento del 65° anno di età per la permanenza in servizio;
- godimento dei diritti civili e politici;
- adeguata conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse di Windows per elaborazioni testi o fogli di calcolo, posta elettronica, Internet;
- non essere stati licenziati da un precedente pubblico impiego, ovvero destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento ovvero per motivi disciplinari;
- non essere stati dichiarati decaduti da un pubblico impiego, per aver conseguito lo stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da nullità insanabile;
- non aver riportato condanne penali che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione di un rapporto di lavoro con la Pubblica Amministrazione.
Requisiti specifici
I candidati dovranno soddisfare il requisito legato al titolo di studio, per il quale è richiesto:
- diploma di istruzione secondaria di secondo grado1 di durata quinquennale conseguito presso un istituto statale, paritario o legalmente riconosciuto.
Come e quando presentare la domanda per la partecipazione al concorso presso la Regione Abruzzo per 7 posti per Assistente Amministrativo
Per partecipare al concorso indetto dalla Regione Abruzzo per la copertura di n. 7 posti di Istruttori – Area Assistente Amministrativo, è necessario seguire le seguenti istruzioni:
- accedi al portale inPA;
- assicurati di disporre di credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale);
- registra la tua candidatura entro e non oltre le ore 23:59 del 1 marzo 2024.
Per ulteriori dettagli sulla struttura della selezione, sui criteri di valutazione, sulle prove d’esame, sul pagamento della tassa di partecipazione e altri aspetti rilevanti del concorso pubblico, si consiglia di consultare il bando completo disponibile sul sito ufficiale della Regione Abruzzo e sul Portale Unico di Reclutamento – InPA.
Per il bando presso la Presidenza del Consiglio: seleziona Technical Implementation Manager, è disponibile un aggiornamento.