Libero Consorzio Comunale di Caltanissetta: seleziona un Avvocato tra gli idonei in graduatoria di altra Pubblica Amministrazione. È stato ufficializzato un avviso pubblico rivolto ai candidati idonei nelle graduatorie in corso di validità, regolarmente convalidate da altri enti pubblici, grazie all’espletamento di concorsi per la copertura di un posto disponibile di Funzionario Amministrativo – Avvocato.

Libero Consorzio Comunale di Caltanissetta: seleziona Avvocato

 Conformemente alle spiegazioni fornite nel bando, il Libero Consorzio Comunale di Caltanissetta, in esecuzione della determinazione dirigenziale n. 571 del 13.07.2022, ha proceduto all’approvazione dell’avviso di mobilità volontaria ai sensi dell’art. 30 del d.lgs. n.165/2001 e ss.mm.ii.

Per la selezione di candidati da inquadrare nel profilo di Funzionario Amministrativo – Avvocato, con contratto di lavoro a tempo indeterminato, si è previsto l’utilizzo di graduatorie di pubblici concorsi già approvate in via definitiva da altri enti locali territoriali (Comuni, Province, Città metropolitane, Enti di area vasta, Liberi Consorzi Comunali di cui alla L.r. 4/8/2015 n. 15 ss.mm.ii. della Regione Siciliana, Consorzi tra Enti locali) e in corso di validità in base alle disposizioni vigenti. Ciò avverrà mediante lo scambio di corrispondenza tra i due enti per il rilascio dell’autorizzazione all’utilizzo della graduatoria approvata in via definitiva.

Contratto di lavoro, importo, durata e mansioni

Per lo svolgimento dell’attività prevista dal bando, sarà riconosciuto un trattamento economico annuo o previsto dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del Comparto “Funzioni Locali”, per il profilo Funzionario Amministrativo – Avvocato.

Ai candidati vincitori sarà riconosciuto un economico iniziale previsto dal vigente C.C.N.L. del personale del comparto “Funzioni Locali” e altresì, la 13° mensilità, Indennità di comparto, Assegno per il nucleo familiare, se e in quanto dovuto per legge ed ogni altro compenso o indennità connessi alle specifiche caratteristiche della effettiva prestazione lavorativa, se ed in quanto dovute. Gli emolumenti corrisposti saranno soggetti alle ritenute di legge.

Requisiti per la partecipazione alla manifestazione di interesse

I candidati ammessi alla manifestazione di interesse finalizzata all’assunzione a tempo indeterminato e pieno, devono risultare collocati, tra gli idonei non assunti, in graduatorie, valide ai fini della legge e regolarmente convalidate da una Pubblica Amministrazione.

In sostanza, i candidati devono aver già superato l’iter inerente a una procedura concorsuale finalizzata all’assunzione nel profilo professionale nel profilo professionale o in profilo professionale equivalente a Funzionario Amministrativo – Avvocato.

 È importante sottolineare che la graduatoria segnalata dai candidati deve risultare in corso di validità alla data di scadenza del termine previsto per la presentazione della manifestazione d’interesse.

Inoltre, la graduatoria deve risultare valida anche ai fini dell’assunzione presso il Libero Consorzio Comunale di Caltanissetta.

Consorzio Caltanissetta, seleziona Avvocato: requisiti per la partecipazione alla manifestazione di interesse

I candidati ammessi alla partecipazione al concorso per il ruolo di Funzionario Amministrativo – Avvocato, devono possedere diversi requisiti all’atto della presentazione della domanda, tra cui:

  • essere cittadino italiano, salvo quanto previsto dall’art. 38 del D. Lgs. 165/2001 e ss.mm.ii.;
  • di avere il pieno godimento dei diritti civili e politici:
  • non essere escluso dall’elettorato attivo;
  • non aver riportato condanne penali e non essere stati interdetti o sottoposti a misure che escludono, secondo le leggi vigenti, dalla nomina agli impieghi presso gli enti locali e loro consorzi;
  • non essere stati licenziati o destituiti da una Pubblica Amministrazione;
  • essere in possesso del titolo di studio previsto dalle norme che disciplinano la materia;
  • essere in possesso dell’idoneità fisica all’impiego ed alle mansioni proprie del profilo professionale del posto messo a selezione, fatta salva la tutela per i portatori di handicap di cui alla normativa vigente;
  • doneità psico-fisica allo svolgimento delle mansioni previste per il profilo professionale messo a concorso, compatibilmente con la propria disabilità;
  • essere in posizione regolare nei riguardi di eventuale obbligo di leva;
  • di non essere incompatibile ai sensi del d.lgs 39/2013.

Requisiti specifici per la partecipazione al Concorso

I candidati dovranno soddisfare il requisito legato al titolo di studio, per il quale è richiesto:

  • AVVOCATO cat. D.

Come e quando presentare la domanda per la selezione di idonei in graduatoria come Avvocato presso Libero Consorzio Comunale di Caltanissetta

 La domanda per la partecipazione al concorso indetto dal Libero Consorzio Comunale di Caltanissetta per la ricerca di idonei in graduatoria, finalizzato alla copertura di un posto per il ruolo di Funzionario Amministrativo – Avvocato con elevata qualificazione professionale, deve essere presentata entro e non oltre il 7 febbraio 2024, alle ore 00:00, pena decadenza.

I candidati possono presentare una domanda redatta in carta semplice con caratteri chiari e leggibili, seguendo il fac-simile allegato al presente avviso, reperibile all’ALBO PRETORIO on-line dell’Ente ed al sito web dell’Ente www.provincia.caltanissetta.it consultando la “sezione AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE – sottosezione BANDI DI CONCORSO”, deve essere indirizzata a: Libero Consorzio Comunale di Caltanissetta II Settore – Organizzazione e Personale Viale regina Margherita n. 28, 93100 Caltanissetta.

In alternativa, è possibile inviare la richiesta per la manifestazione di interesse nei seguenti modi:

  • in via telematica entro il termine sopra specificato all’indirizzo di posta elettronica certificata: [email protected] esclusivamente attraverso un indirizzo di posta elettronica certificata appartenente al candidato/a. In tale ipotesi, il candidato/a dovrà sottoscrivere la domanda, il curriculum e le altre eventuali dichiarazioni con firma digitale o sotto forma di scansione in formato pdf di originali analogici firmati in ciascun foglio, unitamente alla scansione di un documento di identità valido. E’ onere del/la concorrente verificare la conferma di avvenuta consegna della PEC da parte del Libero Consorzio Comunale di Caltanissetta.
  • con spedizione a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento, che dovrà pervenire all’Ente entro il termine ultimo fissato nel presente avviso, accettando il candidato ogni rischio per la tardiva ricezione della domanda per causa del vettore postale;
  • con consegna brevi manu all’Ufficio Protocollo Generale dell’Ente.

Per ulteriori dettagli sulla struttura della selezione, sui criteri di valutazione, sulle prove d’esame, sul pagamento della tassa di partecipazione e altri aspetti rilevanti del concorso pubblico, si consiglia di consultare il bando completo disponibile sul sito ufficiale del Libero Consorzio Comunale di Caltanissetta e sul Portale Unico di Reclutamento – InPA.

Per il bando presso la Presidenza del Consiglio: seleziona Technical Implementation Manager, è disponibile un aggiornamento.