Incredibile in Coppa d’Africa, il Camerun viene eliminato e Onana litiga con Eto’o – attuale presidente della Federazione calcistica camerunese – e questa volta potrebbe essere l’addio definitivo alla Nazionale.
Camerun eliminato in Coppa d’Africa
Nella serata del 27 gennaio il Camerun è stato eliminato per mano della Nigeria, una partita disastrosa per Onana che in seguito litiga con il presidente della Federazione calcistica camerunese Eto’o ed è vicino ad un nuovo addio.
La Nigeria batte il Camerun 2-0, un risultato secco che non lascia scampo al Camerun e che permette alla squadra di Victor Osimhen di proseguire nella manifestazione. Protagonista non troppo inaspettato Lookman, attaccante dell’Atalanta, che insieme al campione d’Italia azzurro ha composto una coppia micidiale.
È la sua doppietta, infatti, a portare le Super Eagles ai quarti di finale e a proseguire il sogno di vincere la Coppa d’Africa: se il primo gol è su assist proprio dell’attaccante del Napoli, il secondo viene servito da Bassey del Fulham.
Nessuna reazione da parte del Camerun, che non riesce neanche ad accorciare il risultato nel tentativo di riaprire una partita secca. Protagonista in negativo André Onana: l’ex portiere dell’Inter e attuale del Manchester United non sta vivendo un anno particolarmente sereno.
Onana litiga con Eto’o e dice addio alla Nazionale
Il portiere ha detto addio alla Nazionale dopo il Mondiale in Qatar, visti i rapporti tesi con il Ct che non sembrava concordare il suo modo di interpretare le partite e il suo tipo di gioco. La forma mentis proposta alla squadra non è andata giù al camerunese che ha deciso di interrompere il rapporto.
Un addio che ha fatto discutere visti i 27 anni del portiere: Onana, infatti, ha ancora davanti a sé diverse stagioni e una serie di manifestazioni a cui potenzialmente potrebbe partecipare. A condire una stagione negativa l’approdo in pompa magna al Manchester United, dove però non sta giocando la sua miglior stagione.
Il portiere si è reso protagonista in più occasioni di vere e proprie papere da gioco, con errori grossolani e un improvviso calo tecnico che ha lasciato tutti perplessi a Manchester. L’ambientamento, dunque, non è stato dei più facili e per questo motivo il portiere ha sofferto parecchio.
Con l’avvicinarsi della Coppa d’Africa, però, Onana ha cambiato idea e da un no secco per le convocazioni è arrivato ad acconsentire per la sua partenza e la sua partecipazione alla competizione africana.
Un gesto che il Camerun ha apprezzato e per questo motivo ha confermato la sua presenza nelle convocazioni ufficiali, così Onana è partito da Manchester in direzione Africa per partecipare al torneo. Una partenza non facile, vista la partita che i Red Devils hanno giocato in Premier League proprio poco prima dell’inizio del torneo.
La Coppa d’Africa, infatti, è iniziata il 13 gennaio e terminerà l’11 febbraio: un momento topico per molte squadre che devono dare una sterzata al proprio campionato e si apprestano ai match europei tra Champions, Europa e Conference League.
In particolare lo United ha giocato per la 21esima giornata contro il Tottenham il 14 gennaio, quando la Coppa è già iniziata: un match importante dove Onana, per un patto con la società, ha giocato da titolare per poi partire subito dopo in direzione Costa d’Avorio, Nazione in cui si gioca questa Coppa d’Africa.
Neanche 24 ore dopo, infatti, il 15 gennaio il Camerun ha fatto il suo esordio contro la Guinea. Un sacrificio valso, almeno fino a qui, per il portiere che è arrivato insieme ai propri compagni agli ottavi passando da seconda del girone insieme al Senegal.
Una sconfitta, quella contro la Nigeria che ha acceso gli animi. Sembrerebbe che il portiere abbia avuto una forte discussione con il presidente della Federazione Eto’o: un diverbio nato da visioni diverse e che avrebbe portato ad un nuovo addio, forse ultimo, alla Nazionale.