Si è svolta a Roma, presso Palazzo Wedekind, la conferenza stampa del Gruppo “La salute: un bene da difendere, un diritto da promuovere “in occasione del 24esimo “World Cancer Day”, giornata internazionale che si celebra il 4 febbraio in tutto il mondo, per promuovere la sensibilizzazione e l’informazione sul cancro.

A celebrare questa importante ricorrenza e a condividere l’impegno per il 2024 dell’Intergruppo Parlamentare “Insieme per un impegno contro il cancro” a sostegno dei pazienti oncologici e onco-ematologici era presente anche la coreografa e giudice di Ballando con le Stelle Carolyn Smith. Noi di TAG24 abbiamo scambiato con lei qualche battuta chiedendole del suo impegno nella lotta contro il cancro e dell’esperienza a Ballando con le Stelle.

Carolyn Smith tumore oggi, l’importanza della prevenzione

Vulcanica e piena di energie, Carolyn Smith combatte dal 2015 contro un tumore al seno. La giudice di Ballando con le Stelle non si è mai nascosta ed ha sempre voluto condividere con i suoi follower sui social ogni momento della sua malattia. Dal 2015 a Carolyn Smith le è stato diagnosticato il tumore al seno che nonostante le cure, tra chemio e radio, è ancora lì.

Attualmente sta facendo una terapia sperimentale e per tale motivo non si sente la sensibilità delle mani. Dopo quattro anni ha tolto il port che l’ha aiutata nel primo periodo. Nell’intervista a TAG24, la coreografa e giudice di Ballando con le Stelle ha sottolineato l’importanza della prevenzione: “La prevenzione è fondamentale. Le persone tendono spesso a mettere la testa sotto la sabbia e per paura evitano di fare controlli. Invece devono capire che prevenire è meglio che curare”.

L’apertura della politica

Proprio qualche giorno fa c’è stata anche un’apertura della politica per il riconoscimento dei diritti dei malati oncologici. Riunitosi per il secondo anno consecutivo in occasione del World Cancer Day, la giornata internazionale per la lotta contro il cancro che si celebra il 4 febbraio per sensibilizzare l’opinione pubblica, promuovere la prevenzione e migliorare l’accesso alle cure, il Gruppo ha posto in primo piano l’arrivo nell’Aula della Camera del DDL per disciplinare le ore di comporto e i permessi di lavoro per i pazienti oncologici, la partecipazione delle Associazioni ai tavoli decisionali in materia di salute, l’abbattimento delle liste d’attesa per potenziare e migliorare l’accesso agli screening oncologici per la diagnosi precoce dei tumori e la proposta di legge sull’inserimento dello psico-oncologo all’interno dei team multidisciplinari per la presa in carico dei pazienti.

Una piccola grande conquista che Carolyn commenta in questo modo: “Sono rimasta positivamente colpita che qualcosa si sia smosso anche a livello politico. C’è un gruppo di persone che sta lavorando per garantire ai malati oncologici il riconoscimento di una serie di diritti”.

Il successo di Ballando con le Stelle

Carolyn Smith è diventata uno dei volti televisivi più amati dal pubblico. Dal 2007 riveste il ruolo di presidente della giuria di Ballando con le Stelle, il talent show condotto da Milly Carlucci. Un programma che di anno in anno continua a riscuotere tantissimo successo:

“Dipende molto da Milly Carlucci. Lei è l’anima di questo programma e dietro di lei c’è un team incredibile a partire dalla band di Paolo Belli. E poi c’è la giuria di cui io ho le redini visto che sono l’unica ballerina. Ogni anno poi Milly riesce a scovare dei personaggi interessanti. Non c’è nessuno che dopo questa esperienza a Ballando con le Stelle non sia cambiato, nel bene e nel male”.

E chi vuole intendere, intenda.

Il nuovo programma di Milly Carlucci

Archiviata questa edizione di Ballando con le Stelle, Milly Carlucci si è di nuovo messa al lavoro su un nuovo programma di cui però non si conoscono i dettagli. Carolyn Smith ha dichiarato: “So che Milly sta combinando qualcosa ma non so nulla. Sono molto curiosa. Ho tante cose da fare però sicuramente o andrò in studio per vedere il programma dal vivo oppure lo seguirò da casa”.