Il Comune di Pomezia ha indetto un concorso per l’assunzione delle categorie protette, basato su titoli ed esami, finalizzato al reclutamento di tre posti con profilo professionale di Assistente Amministrativo – Area degli Operatori esperti (ex categoria B). Riservato alle persone disabili di cui all’art. 1, comma 1, della Legge 12 marzo 1999, n. 68, iscritte negli elenchi di cui all’art. 8 della medesima legge, per la copertura di n. 3 candidati da inquadrare con contratto di lavoro a tempo indeterminato e regime a tempo pieno. Vediamo insieme quali sono i requisiti richiesti per la partecipazione al bando.

Comune di Pomezia assunzione categorie protette

 In conformità alle disposizioni emanate nel bando, il Comune di Pomezia in esecuzione del D.Lgs. n. 198/2006 così come modificato dalla Legge n. 162/2021 e del D.Lgs. n. 196/2000, il presente bando di selezione, rivolto ad aspiranti dell’uno e dell’altro sesso, garantisce le pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro, come anche previsto dall’art. 57 del D.Lgs. n. 165/2001 e successive modifiche, seleziona 3 candidati da inquadrare con il ruolo di Assistente Amministrativo – Area degli Operatori esperti (ex categoria B).

Per l’esercizio delle funzioni previste dal bando sono richieste le diverse competenze, tra cui:

  • capacità di gestione di relazioni organizzative interne di tipo semplice anche tra più soggetti interagenti e di relazioni esterne di tipo indiretto e formale;
  • responsabilità di portare a termine compiti, di risolvere problemi di routine e di completare attività di lavoro adeguando i propri comportamenti alle circostanze che si presentano;
  • svolgimento di attività di supporto ed esecuzione di operazioni e lavori manuali o tecnici;
  • espletamento di servizi di regolazione di accesso al pubblico;
  • buona conoscenza e capacità di utilizzo delle applicazioni Microsoft Word, Microsoft Excel e Microsoft Teams del pacchetto Office, nonché della posta elettronica e dei browsers per la navigazione in internet;
  • conoscenza di elementi sull’ordinamento istituzionale, finanziario e contabile degli Enti Locali, sul procedimento amministrativo e sul diritto di accesso ai documenti amministrativi,
  • conoscenza base della lingua inglese.

Requisiti per la partecipazione al concorso

I candidati ammessi alla partecipazione al concorso per il ruolo riservato alle categorie protette nel ruolo di  Assistente Amministrativo – Area degli Operatori esperti (ex categoria B), devono possedere diversi requisiti all’atto della presentazione della domanda, tra cui:

  • appartenenza a una delle categorie di disabili previste dall’art. 1 della Legge 12 marzo 1999, n. 68;
  • iscrizione negli appositi elenchi, riservati alle persone disabili, ai sensi dell’art. 8 della L. 68/1999.
  • cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione europea;
  • età non inferiore a 18 anni; 3) godimento dei diritti civili e politici; 4) idoneità psico-fisica allo svolgimento delle mansioni previste per il profilo professionale messo a concorso, compatibilmente con la propria disabilità;
  • essere in regola con le norme concernenti gli obblighi di leva (dichiarazione riservata solo ai cittadini italiani nati entro l’anno 1985); 6) non essere esclusi dall’elettorato politico attivo; 7) non essere stato destituito o dispensato dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
  • non aver riportato condanne penali.

Requisiti specifici per la partecipazione al bando

I candidati dovranno soddisfare il requisito legato al titolo di studio, per il quale è richiesto:

  • Diploma di istruzione di I grado accompagnato da una specifica qualificazione professionale rilasciata da Ente legalmente riconosciuto o in sostituzione della specifica qualifica professionale diploma di istruzione di II grado;
  • per i titoli di studio conseguiti all’estero è richiesta la dichiarazione di equipollenza ai sensi della vigente.

Come e quando presentare la domanda per la partecipazione al concorso presso il Comune di Pomezia per l’assunzione di categorie protette

Per partecipare al concorso indetto dal Comune di Pomezia, per la copertura di tre posti per il ruolo di  Assistente Amministrativo – Area degli Operatori esperti (ex categoria B), riservato esclusivamente ai soggetti disabili di cui all’art. 1, comma 1, della Legge 12 marzo 1999, n. 68, iscritti negli elenchi di cui all’art. 8 della medesima legge, è necessario seguire le seguenti istruzioni:

  • accedi al portale inPA;
  • assicurarsi di disporre di credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) per la registrazione;
  • registrare la propria candidatura entro e non oltre le ore 23:59 del 21 febbraio 2024.

Per ulteriori dettagli sulla struttura della selezione, sui criteri di valutazione, sulle prove d’esame, sul pagamento della tassa di partecipazione e altri aspetti rilevanti del concorso pubblico, si consiglia di consultare il bando completo disponibile sul sito ufficiale del Comune di Pomezia e sul Portale Unico di Reclutamento – InPA.

Per il bando presso la Presidenza del Consiglio: seleziona Technical Implementation Manager, è disponibile un aggiornamento.