Il Comune di Monterotondo: cerca Addetto alla Segreteria. È stato ufficializzato un avviso pubblico rivolto ai candidati per un incarico ex art. 90 D.Lgs. n. 267/2000, con contratto a tempo determinato part-time di 30 ore settimanali. L’obiettivo del concorso è il reclutamento di candidati da collocare presso la Sede Comunale, in supporto diretto (in posizione di staff) al Sindaco e alla Giunta Comunale, con il profilo di Addetto alla Segreteria Staff Sindaco.

Comune di Monterotondo selezione Addetto alla Segreteria

 In conformità alle disposizioni emanate nel bando, il Comune di Monterotondo, in esecuzione della Deliberazione Giunta Comunale n. 172 del 06/07/2023 di approvazione del Piano Integrato Di Attività E Organizzazione 2023-2025, sottosezione Fabbisogno di personale 2023-2025, è impegnato nella selezione di un candidato da collocare nel ruolo di Addetto alla Segreteria Staff Sindaco, per l’esercizio delle funzioni di indirizzo e di controllo loro attribuite dalla legge, tra cui:

  • coordinamento rapporti con la Giunta, i singoli Assessori ed i responsabili della direzione dell’Ente;
  • cooperazione con la Segreteria Generale e gli Organi Istituzionali per garantire la corrispondenza dell’azione amministrativa con gli indirizzi dell’organo di governo del Comune;
  • attività di supporto al Sindaco per l’esercizio delle funzioni di indirizzo e di controllo anche per quanto riguarda la realizzazione del programma di mandato;
  • attività di supporto amministrativo ed organizzativo delle funzioni proprie del Sindaco nella gestione delle relative attività di segreteria;
  • collaborare all’organizzazione di incontri a carattere pubblico su specifici temi strategici individuati dal Sindaco e dalla Giunta finalizzati ad illustrare l’attività politico-istituzionale degli organi di vertice dell’amministrazione e le iniziative istituzionali che attuano il programma di governo o traducono l’indirizzo politico-amministrativo della Giunta comunale;
  • fornire risposta ai cittadini che richiedono un contatto diretto col Sindaco e con gli Assessori;
  • attività di supporto organizzativo nella gestione delle singole iniziative di valore istituzionale (eventi, convegni, dibattiti, incontri, cerimoniali) e molto altro.

Contratto di lavoro, importo, durata e mansioni

Per lo svolgimento delle attività previste dal bando, sarà stipulato un contratto a tempo determinato previsto dal vigente CCNL Funzioni Locali del 16.11.2022, profilo professionale di Addetto alla Segreteria Staff Sindaco ai sensi dell’art. 90 del D. Lgs. n.267/2000 Area Istruttori (ex cat. c1), parametrato al part-time 83,33%, cui si aggiungono altresì il rateo della tredicesima mensilità ai sensi di legge e la quota mensile spettante di indennità di comparto dovuta per legge. Il trattamento economico è soggetto alle ritenute previdenziali, assistenziali ed erariali, a norma di legge

Requisiti per la partecipazione al concorso

I candidati ammessi alla partecipazione al concorso per titoli per il ruolo Addetto alla Segreteria devono possedere diversi requisiti all’atto della presentazione della domanda, tra cui:

  • cittadinanza italiana (sono equiparati ai cittadini italiani gli italiani non appartenenti alla Repubblica) o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea;
  • Maggiore età;
  •  godimento dei diritti civili e politici;
  • adeguata conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse di Windows per elaborazioni testi o fogli di calcolo, posta elettronica, Internet;
  • non essere stati licenziati da un precedente pubblico impiego, ovvero destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento ovvero per motivi disciplinari;
  • non essere stati dichiarati decaduti da un pubblico impiego, per aver conseguito lo stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da nullità insanabile;
  • non aver riportato condanne penali che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione di un rapporto di lavoro con la Pubblica Amministrazione;
  • non trovarsi in alcuna condizione di incompatibilità e inconferibilità previste dal D.Lgs. n. 39/2013 al momento dell’assunzione in servizio (nel caso di condizione di incompatibilità e inconferibilità previste dal D.Lgs. n. 39/2013, deve essere attestata la volontà di risolvere la situazione nel caso di esito positivo della selezione);
  • non trovarsi, in relazione alle funzioni proprie dell’incarico del Comune, in una situazione di conflitto di interessi, anche potenziali.

Requisiti specifici per la partecipazione al Concorso

I candidati dovranno soddisfare il requisito legato al titolo di studio, per il quale è richiesto:

  • possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale (Maturità).

Come e quando presentare la domanda per la partecipazione al concorso come Addetto alla Segreteria presso il Comune di Monterotondo

Per partecipare al concorso indetto dal Comune di Monterotondo, per la copertura di un posto per il ruolo di “Addetto alla Segreteria”, è necessario seguire le seguenti istruzioni:

  • accedi al portale inPA;
  • assicurarsi di disporre di credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) per la registrazione;
  • assicurarsi di possedere un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) certificata, ovvero intestata a colui che presenta la domanda di partecipazione al bando;
  • registrare la propria candidatura entro e non oltre le ore 23:59 del 03 febbraio 2024.

Per ulteriori dettagli sulla struttura della selezione, sui criteri di valutazione, sulle prove d’esame, sul pagamento della tassa di partecipazione e altri aspetti rilevanti del concorso pubblico, si consiglia di consultare il bando completo disponibile sul sito ufficiale della Comune di Monterotondo e sul Portale Unico di Reclutamento – InPA.

Per il bando presso la Presidenza del Consiglio: seleziona Technical Implementation Manager, è disponibile un aggiornamento.