Tommaso Baldanzi: ruolo, caratteristiche, età e percorso del nuovo acquisto della Roma. – Sono ultimi giorni di mercato frenetici in Serie A, con trattative lunghe e adesso concluse, ma anche con colpi completamente a sorpresa. Ed è il caso della Roma di Daniele De Rossi, che galvanizzata dalle due vittorie consecutive, adesso punta anche a rafforzarsi e ad aggiungere qualità alla rosa e al reparto offensivo. Motivo per cui il club giallorosso ha chiuso per Tommaso Baldanzi, classe 2003 che arriva dall’Empoli. La formula sarà quella dell’acquisto a titolo definitivo per 13 milioni totali più due di bonus e una futura percentuale di rivendita al club toscano. Il calciatore si trasferirà a Roma e sarà dunque pronto a iniziare questa nuova avventura.

Un acquisto di spessore e in prospettiva dunque per la squadra allenata da Daniele De Rossi, che quindi pensa anche al futuro essendosi assicurata le prestazioni di uno dei giocatori più talentuosi in Italia e richiesto da diverse big.

Tommaso Baldanzi: ruolo, età e caratteristiche del trequartista toscano

La Roma è una delle società più attive sul mercato negli ultimi giorni di mercato. Non solo le partenze di Andrea Belotti alla Fiorentina e di Marash Kumbulla al Sassuolo (tutte le ultime news di mercato). La squadra giallorossa ha infatti chiuso per Tommaso Baldanzi, giocatore classe 2003 dell’Empoli tra i più promettenti del panorama calcistico italiano. 13 milioni più 2 di bonus e una percentuale futura sulla rivendita. Giocatore di 20 anni, Baldanzi è un trequartista mancino, con baricentro basso. Un “mini Dybala”. Giocatore tutto fantasia, abile nel dribbling e nel liberarsi nello stretto, Baldanzi darà un’alternativa a Daniele De Rossi nel reparto offensivo, ma soprattutto rappresenta un investimento importante per il futuro (le trattative in casa Roma).

Nel 4-3-3 di Daniele De Rossi, probabile che Baldanzi giocherà da esterno destro. Una delle sue caratteristiche è infatti quella di puntare, accentrarsi e calciare con il mancino. Al momento possibile sia un’alternativa a Paulo Dybala, che comunque non sta trovando continuità nel corso della sua stagione. Con l’uscita di Belotti, dunque, De Rossi si aspettava un rinforzo offensivo ed è arrivato praticamente nelle ultime ore di mercato.

La carriera di Baldanzi

Cresciuto nel settore giovanile dell’Empoli, Baldanzi si è messo in evidenza nell’U17 e nell’U19 della formazione toscana. Nel 2020/21 l’esordio da giovanissimo in Coppa Italia, ma senza riuscire a esordire in Serie B. Quell’anno, però, per Baldanzi 14 gol e 11 assist in stagione nella formazione Primavera gli hanno consentito di farsi vedere e di farsi conoscere anche in prima squadra. La stagione 2021/22 è quella dell’esordio in Serie A ma anche quella della consacrazione con la Primavera con 7 gol totali in campionato.

La scorsa stagione ha giocato ben 26 partite, segnando anche 4 gol in Serie A al suo primo anno di “continuità”. In questo campionato ha giocato 14 partite – segnando 2 gol – ma saltandone qualcuna per infortunio. Adesso per lui la nuova avventura con la Roma, alla ricerca di una consacrazione definitiva in Serie A e magari in campo europeo. De Rossi, intanto, lo accoglierà a braccia aperte.