La Vuelta Valenciana inizia con la doppietta della VF-Bardiani-CSF: la formazione italiana ha ottenuto la vittoria della prima frazione della corsa iberica con Alessandro Tonelli, che ha tagliato il traguardo in parata con il suo compagno di squadra Manuele Tarozzi. Un uno-due spettacolare per la squadra diretta da Bruno e Roberto Reverberi, squadra più piccola a livello di budget rispetto alle formazioni di categoria World Tour, ma formazione che non si tira mai indietro quando c’è da far crescere i giovani.

Doppietta VF-Bardiani alla Vuelta Valenciana

Alessandro Tonelli e Manuele Tarozzi facevano parte della fuga che ha animato la corsa fin dalle prime battute. Insieme a loro erano presenti nell’azione anche Fran Muñoz (Polti Kometa), Iñigo Elosegui (Kern Pharma), Gorka Sorarrain (Caja Rural), Alex Molenaar (Illes Balears Arabay) e Jetse Bol (Burgos). I sette fuggitivi sono andati d’accordo fino a 25 km dalla conclusione, quando, sulla salita conclusiva di giornata, il duo della VF-Bardiani ha superato tutti gli altri e si è involato verso il traguardo. La VF-Bardiani-CSF conquista così la tappa Benicássim – Castellón di 167 km vivendo anche un brivido finale, in quanto proprio negli ultimi 800 metri i due battistrada avevano sbagliato a girare ad un bivio e stavano per uscire fuori dal tracciato. Chiude in terza posizione lo spagnolo Oier Lazkano: il corridore del Movistar Team ha chiuso a 1’09”, mentre poco più indietro troviamo un altro dei fuggitivo di giornata, Alex Molenaar, che ha ottenuto la quarta piazza.

Milan regola la volata dei battuti

Ci ha pensato Jonathan Milan a regolare poi la volata dei battuti al termine della prima tappa della Volta a la Comunitat Valenciana: il corridore della Lidl – Trek ha ottenuto la quinta piazza finale, andando a imporsi allo sprint dei corridori che hanno potuto lottare solo per un piazzamento. Nella classifica finale di tappa troviamo anche Filippo Fiorelli, altro corridore della VF-Bardiani-CSF, che ha conquistato l’ottava posizione, mentre Giovanni Aleotti ottiene il decimo posto. Da segnalare che Milan è riuscito a superare anche un corridore abile come Michael Matthews, segnale che l’azzurro sta attraversando davvero un ottimo periodo di forma: la Lidl – Trek, nel finale, ha cercato di colmare il gap, ma queste prime frazioni della Volta a la Comunitat Valenciana non sono semplici per i velocisti: i continui saliscendi della zona che si snoda nei dintorni di Valencia non aiuta le squadre delle ruote veloci, che devono sempre fare bene i calcoli per capire quando andare a riprendere gli attaccanti. Nel braccio di ferro tra fuggitivi e gruppo principale, questa volta ha vinto la fuga, ma già da domani ci potrebbe essere la rivincita del plotone.

Valenciana, doppietta VF-Bardiani anche in classifica generale

Al termine della prima tappa della Volta a la Comunitat Valenciana è doppietta VF-Bardiani anche in classifica generale: Alessandro Tonelli è primo con 3 secondi di vantaggio sul proprio compagno di squadra. Per Tonelli si tratta di un ritorno alla vittoria dopo molti anni, in quanto si era imposto per la prima volta da professionista nel 2018, andando a vincere una frazione del Tour of Croatia. Da lì in poi non sono più arrivati acuti per il corridore che ha sempre difeso la divisa della squadra diretta da Bruno e Roberto Reverberi. A 31 anni è una bella soddisfazione, così come è un bel segnale il secondo posto di Tarozzi, corridore di 25 anni professionista dal 2022. Domani la Volta a la Comunitat Valenciana riprenderà con la seconda tappa, la Canals – Mancom de la Valldigna di 162 km.