Manca sempre meno al big match tra Juventus e Inter, valevole per la ventitreesima giornata di Serie A. La squadra bianconera, dopo il pareggio contro l’Empoli, è scivolata al secondo posto in classifica: i nerazzurri, ora di nuovo primi, hanno ancora una partita da recuperare. La sfida di San Siro (in programma domenica 4 febbraio alle ore 20:45) sarà un viatico importante per i sogni scudetto della Juventus: in caso di successo sull’Inter, infatti, si riaprirebbero tante possibilità per i bianconeri. Una sconfitta, invece, permetterebbe alla squadra di Stefano Inzaghi di prendere il largo.
Juventus-Inter, le ultime
Il pareggio contro l’Empoli ha creato diversi problemi alla Juventus. Si è interrotta, infatti, la striscia di cinque vittorie consecutive in Serie A (sette se si considerano anche le due gare giocate in Coppa Italia contro Salernitana e Frosinone) e la squadra è tornata al secondo posto. La vittoria dell’Inter, infatti, ha fatto scivolare i bianconeri al meno uno in classifica, ma i nerazzurri hanno ancora una sfida da recuperare. Per questo motivo, la dirigenza è corsa ai riparti acquistando Carlos Alcaraz. Cristiano Giuntoli e Giovanni Manna hanno chiuso l’operazione con il Southampton per il classe 2002: prestito oneroso a oltre tre milioni, con diritto di riscatto che supererà i 50 milioni di euro (I dettagli).
In vista di Juventus-Inter, Massimiliano Allegri non avrà a disposizione il talentuoso argentino e avrà ancora la coperta corta a centrocampo. Adrien Rabiot e Weston McKennie, infatti, hanno lavorato ancora una volta a parte. Il francese dovrebbe tornare in gruppo nella giornata di giovedì e poi essere a disposizione per la sfida di San Siro. Non preoccupa, invece, lo statunitense: l’ex Schalke 04 sta smaltendo un problema alla caviglia, ma sarà regolarmente a disposizione di Massimiliano Allegri. Le buone notizie, comunque, arrivano da Federico Chiesa. L’ex Fiorentina è tornato a lavorare stabilmente in gruppo e sarà sicuramente della partita. L’allenatore toscano deciderà nelle prossime ore se schierarlo titolare o utilizzarlo a gara in corso.
La probabile formazione
Massimiliano Allegri non dovrebbe apportare particolari modifiche all’undici titolare e sembra orientato a confermare il classico 3-5-2. Wojciech Szczęsny sarà il portiere titolare. In difesa, invece, Gleison Bremer giocherà al centro del terzetto difensivo. Danilo, a riposo contro l’Empoli, è certo di una maglia. Il reparto sarà completato da uno tra Federico Gatti e Alex Sandro, con l’ex Frosinone in leggero vantaggio. Con questo scenario, Danilo giocherebbe largo a sinistra, il classe 1998 a destra.
In mezzo al campo, invece, ci sarà Manuel Locatelli. L’ex Sassuolo sarà affiancato da Weston McKennie e Adrien Rabiot. Nel caso in cui il francese non dovesse farcela, Fabio Miretti prenderebbe il suo posto come mezzala. Sulle corsie sono tre per due maglie: in questo momento, Andrea Cambiaso a destra e Filip Kostic sono i favoriti per partire dal primo minuto. Il grande dubbio è su chi affiancherà Dusan Vlahovic. Complice l’infortunio di Moise Kean e la squalifica di Arek Milik, il serbo è certo di una maglia da titolare. Al suo posto Kenan Yildiz sembra in vantaggio su Federico Chiesa, ma i prossimi allenamenti saranno decisivi. L’ex Fiorentina spinge per esserci dal primo minuto.