Fabio Maresca arbitrerà la partita più attesa del prossimo turno di Serie A: Inter-Juventus. La gara, in programma domenica 4 febbraio alle 20.45, rappresenterà un crocevia fondamentale per lo scudetto. Il direttore di gara napoletano avrà il compito di dirigere il derby d’Italia, sfida sentitissima da entrambe le squadre e tifoserie. Doveri sarà il quarto uomo mentre al VAR ci saranno Irrati e Di Paolo. Ma quali sono i precedenti di Maresca con Inter e Juventus? Vediamoli insieme.
Maresca arbitrerà Inter-Juventus: i precedenti con i bianconeri
Nel corso della sua carriera Maresca ha già arbitrato la Juventus 15 volte. Con il direttore di gara i bianconeri hanno ottenuto 11 vittorie, un pareggio e 3 sconfitte. L’ultimo precedente risale al 16 settembre 2023 in occasione di Juventus-Lazio. Durante la sfida dell’Allianz Stadium Maresca finì nell’occhio del ciclone per il gol di Vlahovic, a lungo contestato dai biancocelesti. La Lazio sosteneva che il pallone di McKennie, dal quale era nata la rete dell’attaccante serbo, fosse uscito dal campo.
Le sfide con la squadra di Simone Inzaghi
Ancora più frequenti le sfide con l’Inter. Maresca ha diretto i nerazzurri in 17 occasioni con 11 vittorie, 3 pareggi e 3 sconfitte. Tra i match più importanti quello di Riad che regalò la Supercoppa Italiana alla squadra di Simone Inzaghi contro il Milan. Nelle ultime due partite arbitrate sono arrivate altrettante vittorie: l’1-0 contro la Roma e il 2-0 con la Lazio.