Il Gran Premio d’Argentina 2024 è stato ufficialmente cancellato. Alla base della decisione vi sono i tagli imposti dal nuovo Presidente Javier Milei, che hanno indotto gli organizzatori ad un passo indietro. Ma adesso come cambia il calendario della Moto GP 2024?
Moto GP, come cambia il Calendario 2024?
Il Gran Premio d’Argentina era inizialmente previsto per dal 5 al 7 aprile e non verrà recuperato a causa delle nuove politiche di Milei. Il calendario del Motomondiale in ogni caso procederà senza particolari stravolgimenti, visto che gli appuntamenti successivi non subiranno variazioni. La nuova stagione comincerà l’8 marzo in Qatar, proseguendo in Portogallo alla fine dello stesso mese. Dopo una pausa di venti giorni la Moto GP riprenderà con il Gran Premio delle Americhe, in programma dal 12 al 14 aprile.
Il Motomondiale 2024 si concluderà il 17 novembre a Valencia
Proprio quello previsto negli Stati Uniti, inizialmente previsto come quarto appuntamento, diverrà il terzo in assoluto per quanto riguarda la stagione 2024. Le tappe del Motomondiale dunque scenderanno da ventidue a ventuno. Particolare attenzione verrà riservata ovviamente al Gran Premio d’Italia, che si terrà dal 31 maggio al 2 giugno al Mugello. L’ultima gara invece si disputerà a Valencia domenica 17 novembre 2024.