Il programma della Moto GP ha subito una variazione, dato che il Gran Premio d’Argentina è stato cancellato. Alla base della decisione ci sarebbero i tagli imposti dal nuovo Presidente argentino Javier Milei, eletto il 10 dicembre 2023.

Moto GP, il Gran Premio d’Argentina 2024 è stato ufficialmente cancellato

Come riportato da Motosport.com, l’inclusione delle spese dirette al Gran Premio è ingiustificabile per Milei. Il GP infatti riceve un ingente somma di denaro dallo Stato, che di fatto ha tolto il proprio appoggio all’evento. L’azione rientra nell’attuazione del piano del nuovo capo politico argentino, che ha puntato su una drastica riduzione dei costi. Di fatto, tutti i settori hanno pagato questa politica così come i Ministeri che sono dimezzati.

Le prove del Motomondiale scendono a ventuno

La conferma è stata data anche dal sito ufficiale della Moto GP, costretta a cancellare l’evento alla luce delle recenti circostanze. Il Gran Premio d’Argentina 2024 era previsto nel primo weekend di aprile e sarebbe stato il terzo della nuova stagione. La prova tuttavia non verrà recuperata, portando i GP ad un totale di ventuno.