Bonus 2024 per chi ha superato i 55 anni di età. Sono molte le agevolazioni, gli aiuti e i contributi accessibili a coloro che hanno superato i 55 anni. È importante notare che il semplice requisito anagrafico non è sufficiente per ottenere un beneficio; è necessario soddisfare tutti i requisiti e le condizioni previste dalla misura per poter accedere ai vantaggi. Esaminiamo insieme quali sono i bonus attivi nel 2024 per chi ha superato i 55 anni di età.

Bonus 2024 per chi ha superato 55 anni di età

 Per il 2024, sono attivi diversi bonus, sussidi e indennità a favore di coloro che hanno superato una determinata soglia anagrafica o si trovano senza lavoro. L’INPS eroga la maggior parte dei benefici economici, previa presentazione di domanda corredata da apposita documentazione che comprovi lo stato di disagio economico.

Gli aiuti economici sono strutturati sull’erogazione di un’indennità, come ad esempio la disoccupazione Naspi, il Supporto Formazione per il Lavoro, l’Assegno di inclusione, la Carta dedicata a Te e molti altri.

La presenza del reddito ISEE fino a 20.000 euro rappresenta un vincolo imprescindibile per molte misure, mentre in alcune tale soglia viene ampiamente superata. Analizziamo brevemente le misure attive per gli over 55.

Indennità di disoccupazione Naspi

 La Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego (NASpI) viene riconosciuta ai lavoratori a condizione che vengano soddisfatti diversi requisiti. L’erogazione del beneficio avviene su richiesta.

L’INPS ricorda che l’indennità di disoccupazione è riservata ai lavoratori con un rapporto di lavoro subordinato che si trovano nella situazione di aver perso involontariamente l’occupazione lavorativa. Possono richiedere l’indennità tutti coloro che rientrano nelle categorie di seguito indicate:

  • apprendisti;
  • soci lavoratori di cooperative con rapporto di lavoro subordinato con le stesse cooperative;
  • personale artistico con rapporto di lavoro subordinato;
  • dipendenti a tempo determinato delle pubbliche amministrazioni.

L’importo dell’indennità è condizionato dalla presenza del meccanismo di decalage; pertanto, la prima erogazione della NASpI corrisponde al 75% della retribuzione media mensile imponibile ai fini previdenziali degli ultimi quattro anni.

In seguito, l’indennità viene ridimensionata del 3% ogni mese a partire dal primo giorno del sesto mese di fruizione. Se il beneficiario compie 55 anni di età, il meccanismo viene attivato dall’ottavo mese a partire dalla data di presentazione della domanda.

Isopensione

La legge prevede la possibilità per alcune categorie di lavoratori di accedere a prestazioni di accompagnamento alla pensione a totale carico del datore di lavoro. In particolare, si tratta di possibilità di accesso al prepensionamento legate alla presenza di altre variabili aziendali di seguito indicate:

  • processi di ristrutturazione;
  • situazioni di crisi;
  • riorganizzazione aziendale;
  • riduzione o trasformazione di attività lavorative.

L’Isopensione, attiva fino al 2026, consente ad alcuni lavoratori, in base alla data di assunzione e purché soddisfino i requisiti normativi, di accedere a uno scivolo pensionistico anche fino a 7 anni prima della pensione di vecchiaia o di altro trattamento ordinario.

Per accedere al prepensionamento anticipato Isopensione, è indispensabile aver accumulato un’anzianità contributiva di almeno 35 anni e 10 mesi di versamenti per gli uomini e 34 anni e 10 mesi di versamenti per le donne. In altre parole, coloro che hanno intrapreso un percorso lavorativo a 20 anni di età e soddisfano i requisiti normativi possono accedere all’Isopensione a 55 anni di età.

Ho compiuto 55 anni e non lavoro: cosa mi spetta?

Per coloro che hanno compiuto 55 anni di età e non lavorano, sono attivi due nuovi ammortizzatori sociali: l’Assegno di inclusione e il Supporto per la Formazione e Lavoro.

L’Assegno di inclusione è destinato ai nuclei familiari che abbiano almeno un componente in una delle seguenti condizioni:

  • con disabilità;
  • minorenne;
  • con almeno 60 anni di età;
  • in condizione di svantaggio e inserito in un programma di cura e assistenza dei servizi socio-sanitari territoriali certificato dalla pubblica amministrazione.

Il sussidio permette di ricevere un importo di circa 780 euro al mese, a condizione che si soddisfino tutti i requisiti.

Il Supporto per la Formazione e il Lavoro è rivolto ai singoli componenti di nuclei familiari:

  • di età compresa tra i 18 e i 59 anni;
  • in possesso di determinati requisiti di cittadinanza, soggiorno, residenza ed economici.

I beneficiari ricevono un sussidio pari a 350 euro al mese per 12 mesi, a condizione che soddisfino tutti i requisiti e condizioni normative.”

I bonus per gli over 55

Gli over 55 con figli a carico possono richiedere l’Assegno Unico Universale, un sostegno economico per le famiglie con figli a carico attribuito per ogni figlio:

  • fino al compimento dei 21 anni (al verificarsi di determinate condizioni);
  • senza limiti di età per i figli disabili.

Carta Dedicata a Te: La Carta Dedicata a Te viene rilasciata senza necessità di domanda. L’INPS assegna la Carta di pagamento con un accredito pari a 382,50 euro a favore delle persone con un reddito ISEE uguale o inferiore a 15.000 euro.

Molte famiglie hanno ricevuto anche un secondo accredito pari a 77,20 euro, come bonus aggiuntivo per l’acquisto della benzina o dell’abbonamento ai mezzi pubblici.

Bonus Psicologo 2024: Il Bonus Psicologo è accessibile agli over 55. L’importo riconosciuto oscilla da 600 a 1.500 euro, a seconda della fascia ISEE. L’importo del beneficio spettante è subordinato alla presenza delle seguenti fasce economiche:

  • contributo fino a 1.500 euro in presenza di ISEE uguale o inferiore a 15.000 euro;
  • contributo fino a 1.000 euro in presenza di ISEE compresi tra 15.000 e 30.000 euro;
  • contributo pari a 500 euro in presenza di ISEE di oltre 30.000, ma entro 50.000.