Giorno speciale per l’Italia sportiva il 31 gennaio 2024. È infatti il giorno in cui arriva la conferma di un dominio, quello degli azzurrini ai Giochi olimpici invernali giovanili di Gangwon, in Corea del Sud. Con un giorno d’anticipo sulla conclusione di tutte le gare, l’Italia si è aggiudicata il medagliere.
Olimpiadi invernali giovanili Gangwon 2024, l’Italia vince il medagliere con un giorno d’anticipo
Il bottino parla di 11 medaglie d’oro, 3 d’argento e 4 di bronzo. Alle spalle della delegazione guidata dal capo missione Alessio Palombi c’è la Germania, con 8 ori, 5 argenti e 6 bronzi e dunque con un podio in più nel computo totale: 19 contro 18. Terza la Francia con 7 ori, 4 argenti e 6 bronzi.
Quello delle 11 vittorie è, inoltre, un record assoluto. Mai nessuno, in nessuna delle quattro edizioni degli “Yog” invernali sin qui disputate, aveva infatti vinto tanto e, pur conquistando tutte le gare in cartellone domani, 1 febbraio, nessuno potrà superare i ragazzi italiani. Nessun altro dei gruppi azzurri impegnati tra Olimpiadi senior e giovanili era riuscito a raggiungere tale traguardo.
Gli azzurrini hanno ottenuto il record assoluto di vittorie
Impossibile da contenere l’entusiasmo del presidente del Coni, Giovanni Malagò, che su X scrive:
Semplicemente… Italia prima al Mondo! Grazie a tutti: atlete, atleti, tecnici, Federazioni e ItaliaTeam! Avete scritto la storia conquistando l’Olimpo. Orgogliosi di voi.
Domani, alle 12 italiane e quando in Corea del Sud saranno le 20, è prevista la cerimonia di chiusura di Gangwon 2024. L’Italia sfilerà con i pattinatori Zoe Bianchi e Pietro Rota portabandiera e ha già materiale a sufficienza per uno splendido album dei ricordi.
Ma il record azzurro ha cominciato a prendere forma già più di una settimana fa, come ha raccontato Tag24.
Semplicemente…Italia prima al Mondo! Grazie a tutti: atlete, atleti, tecnici, Federazioni e #ItaliaTeam! Avete scritto la storia conquistando l'Olimpo. Orgogliosi di voi🇮🇹@gangwon2024 @Olympics #YouthOlympicGames pic.twitter.com/3aJ350hyXJ
— Giovanni Malagò (@giomalago) January 31, 2024