Dries Mertens potrebbe ben presto annunciare il suo addio al calcio. Questo è quello che traspare dalle parole dell’ex attaccante del Napoli, rilasciate al programma belga Sergio Over de Grens. Nel raccontare gli ultimi mesi vissuti in terra turca con la maglia del Galatasaray, il calciatore ha seriamente palesato l’ipotesi di un possibile ritiro al termine della stagione. Diverse le motivazioni che sembrerebbero spingere il belga ad appendere le celebri scarpette al chiodo: su tutte, una condizione fisica non più ottimale e il desiderio di ritagliare uno spazio maggiore alla sua famiglia.

Mertens annuncia l’addio al calcio: le parole dell’attaccante

Il possibile addio al calcio di Dries Mertens non tocca solo il cuore dei tifosi del Galatasaray. L’attaccante ha riscritto la storia recente del Napoli e, pur non facendo parte della squadra che ha vinto lo Scudetto della scorsa stagione, resta uno degli idoli più amati e apprezzati dalla folla partenopea. Nei suoi nove anni di permanenza alle pendici del Vesuvio, il calciatore belga si è tagliato uno spazio importante nella storia del club. Tant’è che è, ad oggi, il miglior marcatore della storia azzurra in ogni competizione con 148 reti realizzate in 397 presenze. Un pezzo di storia del club che potrebbe ben presto abbandonare il rettangolo verde, per sua stessa ammissione:

Può sembrare strano, ma ho davvero voglia di lasciare il calcio. Ovviamente non sai mai cosa succederà dopo e mi piace ancora molto giocare a calcio. Faccio il miglior lavoro del mondo, ma d’altra parte non vedo l’ora di avere più libertà, trovare pace e diventare un padre di famiglia.

Dries Mertens al programma Sergio Over de Grens

Mertens: “Alla mia età metti fine alla carriera”

Mentre impazzano le trattative nelle ultime ore di calciomercato, c’è chi sembra destinato a defilarsi. Per anni, Mertens è stato l’oggetto del desiderio di numerosi top club europei. Ma lo scugnizzo venuto dal Belgio ha sempre dato priorità alla maglia azzurra. Un legame fortissimo, quello che lega il calciatore alla compagine partenopea, manifestato anche nella scelta del nome di suo figlio, Ciro. Attualmente, Dries è protagonista da due stagioni con la maglia del Galatasaray. Sempre titolare, in questa annata ha accumulato ventidue presenze, realizzando tre reti e fornendo cinque assist ai compagni. Ora, la decisione inaspettata per un futuro ancora tutto da scrivere. A 36 anni, il miglior marcatore della storia del Napoli è pronto a dire addio al calcio giocato:

Alla mia età normalmente metti fine alla tua carriera. Diventi più lento e fisicamente non è più sempre possibile giocare. Prima entravo in campo e non avevo bisogno di riscaldarmi. Ora questo è necessario. Ho difficoltà a riguardo. Soprattutto quando vedi che un giovane compagno di squadra non ne ha bisogno. Questo mi dà fastidio, perché non è divertente.

Dries Mertens al programma Sergio Over de Grens