Il color Pantone è stato inventato nel 1963, da Lawrence Herbert, il fondatore della Pantone Inc. Ogni anno, dal 1999, il Pantone Color Institute sceglie il colore dell’anno, che riflette le tendenze cromatiche globali e il clima culturale. Il colore del pantone è un sistema di classificazione dei colori che viene usato in tutto il mondo per la stampa, il design e la comunicazione.

Da chi è stato inventato il color Pantone? Come viene creato?

Da allora sono stati scelti 25 colori, ciascuno dei quali ha rappresentato un diverso momento storico e culturale. Significato del colore Le tinte Pantone vengono create direttamente dalle vernici, non dall’unione di 4 colori. Ogni campione del colore ha un codice univoco composto da due parti. La prima, espressa con un numero di due cifre o una parola, indica la famiglia di appartenenza del colore (Es. RED-, 18-). La seconda identifica la gradazione specifica. La scelta del colore dell’anno Pantone è iniziata nel 1999 con la selezione del Celestial Blue, da allora sono stati scelti 25 colori ciascuno dei quali ha rappresentato un diverso momento storico e culturale.

I colori più iconici

Ne ricordiamo alcuni più iconici che includono:

  • Millennial Pink (2016): questo colore rosa pallido ha rappresentato la generazione dei Millennials, che si affacciava sul mondo adulto.
  • Livinc Coral (2019):questo colore corallo vivace ha rappresentato la positività e speranza in un momento di incertezza globale.
  • Very Peri (2022): Questo colore blu pervinca con un sottotono rosso ha rappresentato la creatività e l’innovazione in un momento di cambiamento. Il colore Pantone 2024 è PEACH FUZZ 13-1023. Se nel 2023 la scelta del colore dell’anno è stato del Viva Magenta, il 2024 sarà l’anno del PEACH FUZZ, una tonalità di pesca delicata morbida il cui spirito onnicomprensivo arricchisce l’anima, il corpo e la mente. “Cercando una tonalità che riecheggiasse il nostro innato desiderio di vicinanza e connessione, abbiamo scelto un colore che irradia calore ed eleganza moderna. Una tonalità che risuona con la compassione, offre un abbraccio tattile e unisce senza sforzo la giovinezza con l’intramontabilità” Afferma Leatrice Eiseman Executive Director of Pantone Color Institute.

Come ha impattato sulla cultura globale?

Il colore dell’anno Pantone è un evento che ha un impatto significativo sulla cultura globale. È noto che, ogni anno, le aziende dal punto di vista di marketing sfruttino il colore dell’anno, per immettere in rete nuovi contenuti, sfruttando la novità. Usare un colore Pantone nella comunicazione online, e offline del tuo brand, è un segno di eleganza e personalità. Lo sono di esempio il Blue Tiffany (Pantone 1837), Jay-Z Blue una tonalità di blu che il noto rapper americano fece suo o la più famosa battaglia legale tra La Kraft, e la Nestlè, che si contesero ad esempio l’uso esclusivo del viola Pantone 2685C per avvolgere le rispettive barrette di cioccolato. Nel corso degli anni qual è stato il tuo colore Pantone preferito?