Dal 1 gennaio 2024 è iniziato il periodo per l’ottenimento dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) 2024, necessario per accedere a vari bonus e agevolazioni.
Se è già disponibile un ISEE valido, ma si verificano variazioni nei redditi (come la perdita del lavoro) o variazioni nei patrimoni (introdotte dal Decreto Ministeriale del 5 luglio 2021), è possibile richiedere l’aggiornamento dell’ISEE corrente.
ISEE corrente 2024, quando si può fare?
È possibile richiedere in qualsiasi periodo dell’anno il calcolo dell’ISEE corrente, presentando la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) ISEE aggiornata, il quale è riferito a un periodo vicino alla richiesta della prestazione.
ISEE corrente 2024, fino a quanto dura?
L’ISEE corrente ha una validità di sei mesi dalla data di presentazione della DSU ISEE corrente.
l’ISEE corrente 2024, tempistiche e scadenze
I tempi per presentare il modello ISEE corrente dipendono dalla natura della modifica da apportare.
Per le variazioni nei redditi, la rettifica può essere effettuata immediatamente. Tuttavia, nel caso di variazioni nei dati patrimoniali al 31 dicembre dell’anno precedente alla presentazione della Dichiarazione Sostitutiva Unica, si deve attendere il 1° aprile di ogni anno. Le scadenze variano a seconda del tipo di modifica apportata:
- Il modello ISEE corrente, aggiornato solo nella componente patrimoniale o completamente (redditi e patrimoni), è valido fino al 31 dicembre dell’anno di presentazione, seguendo la stessa durata dell’ISEE ordinario.
- In caso di variazione solo nella componente reddituale, il modello ISEE corrente scade dopo sei mesi dalla presentazione.
- Per ulteriori modifiche riguardanti la situazione occupazionale o l’utilizzo di trattamenti, il modello ISEE corrente deve essere aggiornato entro due mesi.