Il tennis, è vero, è uno sport individuale ma senza il team alle spalle il giocatore in sé può fare ben poco. La vittoria degli Australian Open resterà nella storia: in Italia e non solo. Il merito, ovviamente, è gran parte di Jannik Sinner ma il suo team, come per tutti gli altri tennisti, ha giocato un ruolo fondamentale per il raggiungimento della coppa. Da chi è composto il team di Sinner, quindi, e chi sono? Innanzitutto c’è l’allenatore Simone Vagnozzi e il super coach Darren Cahill. Inoltre c’è il preparatore atletico Umberto Ferrara, il fisioterapista Giacomo Naldi e l’osteopata Andrea Cipolla. Infine c’è il mental coach Riccardo Ceccarelli e il management, quindi gli agenti, composto da Alex Vittur, Lawrence Frankopane e Joseph Cohen.

Team Sinner: da chi è composto e chi sono

Questa dunque la lista completa del team di Jannik Sinner:

  • Simone Vagnozzi (allenatore)
  • Darren Cahill (super coach)
  • Umberto Ferrara (preparatore atletico) 
  • Andrea Cipolla (osteopata) 
  • Giacomo Naldi (fisioterapista)
  • Riccardo Ceccarelli (mental coach)
  • Alex Vittur, Lawrence Frankopane e Joseph Cohen (management)

Oltre a Simone Vagnozzi, allenatore, e a Darren Cahill, super coach, dunque c’è il preparatore atletico Umberto Ferrara che cura la parte fisica dell’altoatesino insieme a Andrea Cipolla (osteopata) e Giacomo Naldi (fisioterapista). Ferrara segue Sinner in ogni aspetto: anche in quello dell’alimentazione. Oltre al preparatore atletico, dunque, è quasi un nutrizionista. Cipolla è docente nel Master Clinico in Visione e Postura dell’Istituto ‘Zaccagnini’ di Bologna. Il suo compito è ovviamente quello di prevenire gli infortuni e di “lavorare” sul corpo del numero 4 al mondo. Inoltre, come anche Ferrara, aveva lavorato già nel team di Simone Vagnozzi. Infine, nella parte fisica, c’è anche Giacomo Naldi. In precedenza ha lavorato 6 anni nel basket e più precisamente nella Virtus Bologna. Il suo compito principale, come riportato da Sky Sport, è quello di fare in modo che possa recuperare al meglio dopo allenamenti e soprattutto le partite.

Il mental coach e il management

Per quanto riguarda la parte mentale (forse la più importante nello sport e in generale) c’è Riccardo Ceccarelli, fondatore di “Formula Medicine” che si trova a Viareggio. Si tratta di un centro per il mental training, quindi l’allenamento mentale della persona. Molto importante è dunque il “Mental Economy Training” e cioè il controllo della parte emotiva che nel tennis è fondamentale, anche perché si è da soli dentro al campo. Ceccarelli, inoltre, da sempre supporta anche i piloti di Formula 1 su questo tema. Infine c’è la parte del management con Alex Vittur, amico strettissimo di Jannik Sinner che cura l’immagine dell’altoatesino. Ha anche segnalato lui l’attuale numero 4 del mondo a Massimo Sartori, il vecchio allenatore di Sinner. Infine ci sono Lawrence Frankopan e dal vice presidente Joseph Cohen della StarWing Sports che controllano tutto ciò che riguarda la stampa e il management, appunto, del giocatore. Certamente, dopo la vittoria degli Australian Open, avranno un bel po’ da fare dato che Sinner è stato ricevuto dalla Meloni e ci sarà anche un incontro col presidente della Repubblica Sergio Mattarella.