Il pronto intervento dei carabinieri del Nucleo Radiomobile di Catania ha sventato una tentata rapina in una stazione di servizio. Arrestato un 38enne in flagranza di reato, già noto alle forze dell’ordine per tentata rapina aggravata.
Catania, 38enne arrestato per tentata rapina a una stazione di servizio
Si è verificata presso una stazione di servizio a Catania una tentata rapina, questa mattina 31 gennaio. A commettere il reato, un 38enne già noto alle forze dell’ordine, colto in flagranza di reato. L’uomo avrebbe minacciato con un cacciavite l’impiegato del distributore per rubare l’incasso.
Secondo la ricostruzione, il 38enne catanese si sarebbe diretto presso la stazione situata nel tratto di strada che va dal faro Biscari fino alla tangenziale di Catania. Avrebbe parcheggiato la sua Renault in uno spiazzo lontano dalle telecamere di sorveglianza e, con il capo coperto da un cappuccio, avrebbe aggredito alle spalle un impiegato con un cacciavite.
L’addetto alla stazione, però, avrebbe reagito alla minaccia, ingaggiando con il malvivente uno scontro fisico, che lo ha tenuto occupato finché un collega operaio ha visto la scena e dato l’allarme. Immediato l’intervento delle volanti della Centrale operativa del Comando provinciale carabinieri che si sono precipitate sul luogo a sirene spiegate.
Il 38enne, udendo le sirene, avrebbe cercato di scappare e buttare l’arma in una siepe posta lungo il guard-rail. Ma gli agenti gli hanno bloccato la fuga prima che riuscisse a raggiungere la sua vettura. Sottoposti a sequestro i video di sorveglianza della stazione di servizio, essenziali per convalidare il fermo e le testimonianze dei due impiegati. L’autorità giudiziaria ha disposto la misura cautelare ai domiciliari e il braccialetto elettronico.
L’episodio è preceduto dal tentativo di rapina da parte di una donna che avrebbe preso a morsi la commessa di un negozio, lo scorso 26 gennaio. I carabinieri hanno arrestato la 47enne colta in flagranza di reato, presso il negozio di Via Gabriele D’Annunzio, a Catania.