Juventus, da Alcaraz a Kean: le possibili mosse del club bianconero. Sono ore di mercato a dir poco bollenti in casa bianconera che dopo la frenata della trattativa tra l’Atletico Madrid e l’attaccante classe 2000, nella serata di martedì 30 gennaio 2024 c’è la stata chiusura lampo del colpo Carlos Alcaraz dal Southampton. Il giocatore argentino classe 2002 era stato acquistato dagli inglesi dal Velez nella scorsa sessione di mercato e aveva deciso di scendere in Serie B inglese nonostante la retrocessione dei biancorossi.

la Juventus non ha ancora affondato il tutto, ma spera di farlo a breve: il giocatore arriverà stasera a Torino dopo aver svolto parte delle visite mediche già a Londra, per anticipare i tempi. L’albiceleste dovrebbe essere acquistato in prestito con un diritto di riscatto tra i 35 e i 40 milioni di euro.

Juventus, non solo Alcaraz: il punto del caso Kean

Intanto in queste ore Giuntoli sta cercando di sistemare la difficile questione di Kean che pareva essere ceduto all’Atletico Madrid. L’attaccante ex Psg ed Everton era arrivato a Madrid domenica sera e il giorno prima aveva sostenuto le visite mediche con la squadra di Simeone. Sembrava tutto fatto ma il trasferimento è saltato a causa dei problemi fisici del classe 2000.

La punta azzurra è ferma per infortunio dal mese di dicembre e dovrebbe rimanere fermo ai box per almeno altre tre settimane. Una sua permanenza in bianconero potrebbe complicarsi a causa dell’esplosione di Yildiz e l’ottimo periodo di forma di Vlahovic (in gol per sei volte nel mese di gennaio). Dei dettagli che potrebbero complicare una possibile convocazione a Euro 2024 in Germania nonostante la grossa stima di Spalletti per lui che l’ha chiamato più volte nel corso delle qualificazioni europee. Il direttore tecnico Cristiano Giuntoli insieme all’agente del giocatore Alessandro Lucci avrà solo due giorni per trovare a Kean una nuova sistemazione.

Le idee Bonaventura, Samardzic e Pereyra

Prima dell’inserimento per Alcaraz i dirigenti bianconeri avevano tentato un sondaggio per diversi protagonisti della nostra Serie A. Da Giacomo Bonaventura, considerato incedibile dai viola a l’ex Roberto Pereyra, anche lui difficilmente cedibile per l’Udinese di Cioffi immischiata nella lotta salvezza. Sempre con la società di Pozzo la Vecchia Signora aveva provato un nuovo affondo per Samardzic ma l’Udinese alza di nuovo il muro chiedendo uno scambio con Miretti. Profili che al momento sembrerebbero essere stati superati da quello di Alcaraz che sia per la formula che per l’età (nel caso dei primi due) convincerebbe di più Giuntoli.

 

Come cambierebbe l’indice di liquidità con la permanenza di Kean

La permanenza dell’attaccante con l’inserimento di un nuovo centrocampista poteva complicare leggermente il solito indice di liquidità. Per estate nei parametri serviva un acquisto in prestito con uno stipendio basso. Proprio per questi motivi è nata l’idea dell’acquisto di Carlos Alcaraz, uno dei centrocampisti più promettenti di tutto il Sud America e che ha quelle dote offensive richieste da Allegri. Un suo riscatto è molto complicato vista la cifra (si parla tra i 35 e i 40 milioni) ma se dovesse conquistare tutti sul campo la Juventus potrebbe ritrovarsi in casa il centrocampista sia per il presente che per il futuro.