La Coppa d’Africa 2024 è giunta ai quarti di finale. La terzultima fase della competizione scatterà venerdì 2 febbraio e si concluderà il giorno successivo. Ma quali sono le squadre qualificate per questo snodo delicatissimo del torneo?
Quali sono le squadre qualificate ai quarti di finale della Coppa D’Africa 2024?
La prima formazione ad aver staccato il pass per i quarti è stata l’Angola, che dopo aver vinto il Gruppo D negli ottavi ha superato con un netto 3-0 la Namibia. La nazionale angolana se la vedrà con la Nigeria, tra le favorite per la vittoria finale. La selezione guidata da Victor Osimhen ha chiuso al secondo posto del Girone A, battendo il Camerun nel primo scontro ad eliminazione diretta. Decisiva la doppietta siglata dall’atalantino Lookman.
L’Egitto di Mohamed Salah è stato eliminato agli ottavi
La terza nazionale qualificata è stata la Guinea, che ha eliminato la Guinea Equatoriale soltanto al novantottesimo minuto grazie ad un gol di Bayo. A sorpresa a tornare a casa agli ottavi di finale è stato anche l‘Egitto, sconfitto ai tiri di rigore dalla Repubblica Democratica del Congo dopo una lunga lotteria. Successo di misura invece per Capo Verde, sorpresa del torneo che ha battuto di misura la Mauritania nel primo turno ad eliminazione diretta.
Fuori anche i Campioni in carica del Senegal
Anche i campioni in carica del Senegal sono stati eliminati agli ottavi di finale, che hanno premiato i padroni di casa della Costa d’Avorio. Decisivo l’ex centrocampista del Milan Kessie, che dopo aver siglato l’1-1 a pochi minuti dalla fine ha realizzato anche il calcio di rigore utile per andare ai quarti. Una fase a cui è stato ammesso anche il Mali, che ha vinto 2-1 contro il Burkina Faso. Infine anche il Marocco ha salutato la Coppa d’Africa 2024, complice il 2-0 subito contro il Sudafrica.
Il programma completo dei quarti di finale della Coppa D’Africa
I quarti di finale scatteranno dunque con Nigeria-Angola, incontro previsto venerdì 3 febbraio 2024 alle 18.00. Tre ore più tardi, Guinea e Repubblica Democratica del Congo si contenderanno l’altro slot della prima semifinale. Nella parte bassa del tabellone invece la Costa d’Avorio sfiderà il Mali, nel match in programma sabato 4 febbraio sempre alle 18.00. Il quadro sarà completato da Capo Verde-Sudafrica, previsto alle ore 21.00 dello stesso giorno.