La Carta della Cultura e del Merito per i giovani sostituirà ufficialmente il noto “Bonus cultura” o “Bonus 18 anni”. Questa nuova iniziativa prevede l’emissione di due voucher, ognuno del valore di 500 euro, destinati all’acquisto di beni e servizi culturali di vario genere.
La Carta della cultura è riservata a coloro il cui ISEE è inferiore ai 35.000 euro, mentre la Carta del merito è destinata a chi si è diplomato con il massimo dei voti.
Carta Cultura e Merito giovani 2024, quando e come fare domanda?
Per richiedere la Carta del merito, a partire da oggi 31 gennaio 2024, sarà necessario presentare domanda attraverso la piattaforma web del Ministero dell’Istruzione o tramite “eventuali altre applicazioni riconosciute allo scopo dal MIC che è titolare del trattamento dei dati personali”. I giovani che soddisfano i requisiti e possiedono SPID o CIE potranno richiedere la Carta del merito nello stesso periodo.
Come attivare la Carta della Cultura e del Merito?
Per ottenere la Carta della cultura giovani, è fondamentale attivare la card tramite la piattaforma dedicata che sarà presto disponibile. Attualmente, non sono disponibili informazioni sulle eventuali differenze rispetto alle procedure precedenti per ottenere il vecchio Bonus cultura.
Ciò che è certo è che sarà necessario possedere credenziali SPID o CIE, e la richiesta della Carta della cultura giovani potrà essere effettuata dal 31 gennaio al 30 giugno dell’anno successivo al compimento del diciottesimo anno di età.