Tre furgoni portavalori sono stati assaltati intorno alle 8:20 di questa mattina, mercoledì 31 gennaio, sulla statale 131, nei pressi della cittadina di Siligo, in provincia di Sassari. Nello scontro a fuoco che è scaturito tra la banda di malviventi e le guardie giurate sono rimasti feriti uno dei rapinatori e due agenti di vigilanza. Un’altra persona è stata raggiunta da un proiettile alla gamba. Un tamponamento causato dai rallentamenti sulla strada della rapina ha provocato altri quattro feriti. Alcuni automobilisti sarebbero stati raggiunti da colpi di proiettile senza gravi conseguenza. I malviventi hanno dato fuoco a due veicoli prima di darsi alla fuga nell’entroterra. Le forze dell’ordine hanno dispiegato un ingente numero di uomini e mezzi per riuscire a prenderli. La statale è bloccata in entrambe le direzioni di marcia e il traffico è stato deviato sulla Sassari-Olbia.

Banda criminale assalta portavalori in provincia di Sassari: scene da Far West sulla statale 131

Un commando composto da 8 banditi incappucciati ha assaltato, intorno alle 8:20 di questa mattina, alcuni furgoni portavalori dell’azienda Vigilpol che viaggiava sulla strada statale 131 in direzione Cagliari. All’altezza del chilometro 184, in prossimità del bivio per Siligo, in provincia di Sassari, il gruppo criminale ha bloccato un autocompattatore dei rifiuti, facendo scendere il conducente e disponendo di traverso il mezzo in modo che sbarrasse la carreggiata, oltre a piazzare una catena e a seminare chiodi sull’asfalto.

Al sopraggiungere dei tre blindati, si è innescato uno scontro a fuoco tra i banditi e il personale di sorveglianza. Due guardie giurate sono rimaste gravemente ferite. Anche uno degli assalitori potrebbe essere rimasto ferito, mentre un’altra persona sarebbe stata raggiunta da un proiettile alla gamba. I colpi di arma da fuoco avrebbero raggiunto anche altri automobilisti bloccati sulla statale, senza conseguenze gravi. Sulla zona si sono subito dirette le forze dell’ordine, avvisate dai sistemi di allarme dei portavalori e dagli altri conducenti presenti lungo la strada.

Assalitori in fuga nell’entroterra del nord della Sardegna.

I malviventi hanno dato fuoco a due automezzi prima di darsi alla fuga nell’entroterra, in direzione di Banari, con la refurtiva di cui ancora non si conosce il valore. I carabinieri della Compagnia di Bonorva si sono lanciati al loro inseguimento, coadiuvati nelle operazioni anche da diversi elicotteri che stanno sorvolando l’area. In tutta la zona sono stati istituiti numerosi posti di blocco. I vigili del fuoco di Sassari sono intervenuti per spegnere i due veicoli in fiamme.

I rallentamenti sulla strada della rapina hanno causato un tamponamento, durante il quale quattro persone sarebbero rimaste ferite, soccorse dal 118. La statale 131 risulta attualmente bloccata in entrambi i sensi di marcia per consentire i rilievi e il trasporto dei mezzi coinvolti. Il traffico locale viene al momento deviato sulla Sassari-Olbia. Poco più di un mese fa, un episodio analogo era avvenuto in Ogliastra, lungo la statale 125.