Mussolini, nella sua vita, ebbe diverse amanti e forse molti figli illegittimi. Chi fu la prima donna che conquistò il suo cuore?
Chi era Ida Dalser?
Ida Irene Dalser, nata a Sopramonte nel 1880, proveniente da una famiglia benestante, ottenne un’istruzione privilegiata e si diplomò estetista a Parigi. Fondò un centro estetico a Milano chiamato “Salone orientale di igiene e bellezza Mademoiselle Ida”.
Iniziò una relazione con Giuseppe Brambilla, ma quando questa finì nel 1914, Ida lo denunciò senza successo. Nel 1908, conobbe Benito Mussolini, innamorandosene immediatamente. Finanziò le sue attività politiche e il giornale “Popolo d’Italia”, vendendo persino i muri del suo salone.
Tuttavia, Mussolini aveva già una donna, Rachele Guidi, con cui aveva una figlia. Nel 1915, quando Ida annunciò di aspettare un figlio da Mussolini, questi venne costretto a riconoscere Benito Albino come suo figlio. Dopo aver sposato Rachele, versò un mantenimento mensile a Ida.
Amante di Mussolini in manicomio
La Dalser continuò a lottare per essere riconosciuta come moglie di Mussolini, ma dopo episodi drammatici nel 1917, fu accusata di squilibrio mentale. Nel 1925, Mussolini impose restrizioni a Sopramonte e versò denaro per il figlio di Ida. Ida tentò invano di farsi riconoscere a Roma, ma venne fermata.
Nel 1937, morì in un manicomio a Venezia. Benito Albino, desiderando sempre un padre, si arruolò nella Regia Marina, ma morì nel 1942 in un ospedale psichiatrico di Milano a soli 27 anni.