Il conduttore e direttore artistico del Festival di Sanremo, Amadeus, ha recentemente invitato il campione degli Australian Open di tennis, Jannik Sinner, a presentarsi all’evento musicale più atteso d’ Italia. Tuttavia, l’invito non è stato accolto con entusiasmo da parte dell’opinione pubblica e la situazione ha generato dibattiti intensi sui social media, attirando l’attenzione degli spettatori. E’ così che Amadeus, la sera del 30 gennaio, lascia un videomessaggio su Instagram che poi viene trasmesso al Tg1.

Sanremo 2024, Amadeus lascia un messaggio a  Sinner

Di fronte alle reazioni e alle polemiche suscitate dall’invito, Amadeus ha deciso di tornare sulla vicenda, presentando le sue scuse a Jannik Sinner attraverso un messaggio pubblicato nelle storie di Instagram e trasmesse al Tg1. Nel video, Amadeus ha espresso il suo intento di invitare Sinner a Sanremo con il cuore, pensando di rispondere al desiderio di milioni di italiani. Ha chiarito di non aver immaginato che l’invito avrebbe suscitato così tanto rumore e ha sottolineato che Sanremo dovrebbe essere un evento inclusivo, non divisivo.

“Caro Jannik, quando ti ho invitato a Sanremo l’ho fatto con il cuore, pensando di interpretare il desiderio di milioni e milioni di italiani. Certamente non immaginavo tutto questo rumore intorno al mio invito. Sanremo deve includere, non deve dividere: ci sono coloro che ti vogliono a Sanremo e qualcuno che naturalmente ti sconsiglia di venire a Sanremo. La cosa importante è la tua serenità, la tua tranquillità, e naturalmente non ti volevo mettere in imbarazzo”.

Amadeus ha quindi riconosciuto che ci sono opinioni contrastanti sulla partecipazione di Sinner al festival, ma ha sottolineato l’importanza dello stato d’animo del tennista.

Amadeus a Sinner: “Se deciderai di non venire, io lo capirò”

Forse Amadeus ha tenuto presenti le probabili priorità di Sinner nel dedicarsi al tennis e, qualora il giovane campione decidesse di non partecipare a Sanremo, il conduttore lo rispetterà. Ha sottolineato che, nonostante la possibile mancata partecipazione di Sinner, al festival saranno sempre dalla sua parte.

“Se deciderai di non venire a Sanremo io lo capirò, è importante che tu ti dedichi al tennis. Naturalmente noi di Sanremo siamo dispiaciuti, ma non cambia nulla, faremo sempre un gran tifo per te”

Amadeus ha espresso così la volontà di rispettare le scelte personali e professionali del tennista, assicurando che Sanremo continuerà a sostenerlo, indipendentemente dalla sua presenza all’evento.