Se vi piacciono le pere e avete voglia di sperimentare le loro potenzialità in cucina, partite dai dolci con le pere: sono tantissimi, per tutti i gusti e per tutte le abilità, e sono naturalmente uno più buono dell’altro. Curiosi? Allora indossate il grembiule e andate in cucina.
1. Pere al vino rosso
Iniziamo la nostra carrellata di dolci con le pere con un dessert facile facile, leggero e non troppo calorico: perfetto per soddisfare la gola, ma senza sensi di colpa. Per fare le pere al vino rosso vi servono:
- 4 pere
- 700 ml vino rosso
- 170 gr zucchero
- 2 cucchiain cannella
- 2 chiodi di garofano
- 150 gr ricotta
- Latte
Versate il vino in una casseruola assieme a 150 gr di zucchero, ai chiodi di garofano e a 1 cucchiaino di cannella, quindi mettete sul fuoco e portate a bollore. Intanto sbucciate le pere e tagliate leggermente la base, in modo che possano stare in piedi. Quando il vino bolle, aggiungete le pere e fatele cuocere per circa 20 minuti.
Una volta trascorso il tempo scolate le pere e lasciate il vino sul fuoco, in modo da ottenere uno sciroppo piuttosto denso. Mescolate la ricotta con lo zucchero e la cannella fino a ottenere una crema liscia, che dovete stendere sul fondo di un piattino da dolce. Sistemateci sopra le pere, versate lo sciroppo di zucchero e servitele ben calde.
2. Dolci con le pere: la sbriciolata
Un altro dei dolci con le pere che bisogna assolutamente assaggiare è la sbriciolata, perfetta sia a colazione, sia a merenda. Ecco gli ingredienti:
- farina 00 300 gr
- Zucchero 100 gr
- Burro 100 gr
- pere williams 3
- Uovo 1
- Limone 1
- lievito in polvere 1 bustina
- cannella in polvere
- zucchero a velo
Mettete in una ciotola la farina, il lievito, l’uovo e il burro che avrete fatto sciogliere al microonde, quindi impastate velocemente con la punta delle dita fino a ottenere un composto sbricioloso. Versate metà dell’impasto in una tortiera rotonda e compattatelo bene.
Fate sciogliere dolcemente in una padella antiaderente 3 cucchiai di acqua, 1 cucchiaio di zucchero e il succo di 1 limone. Aggiungete le pere tagliate a cubettini e un pizzico di cannella, poi fate cuocere finché la frutta non sarà morbida. Mettete le pere nella tortiera, sopra all’impasto già compattato, quindi ricoprite con l’altra metà dell’impasto. Fate cuocere in forno ventilato a 180 °C per circa mezz’ora. Spolverizzate con abbondante zucchero a velo e servite.
3. Tartellette pere e cioccolato
Passiamo ora a delle sfiziose tartellette dolci con pere e cioccolato, squisite monoporzioni perfette per un fine pasto o per una merenda speciale. Facili da fare e anche molto scenografiche, sfruttano il più classico degli abbinamenti: pere e cioccolato fondente. Gli ingredienti che vi servono sono:
- 4 pere piccole
- 1 tuorlo d’uovo
- 30 g di zucchero
- 50 g di burro
- 80 g di farina
- 100 g cioccolato fondente 50%
Cominciate preparando la crema alle pere. Tagliatele a cubettini (ricordatevi di conservare il picciolo) e mettetele a cuocere con un cucchiaino di zucchero, fino ad ottenere una crema.
Passate poi alla frolla: lavorate il burro con lo zucchero, aggiungete i tuorli e la farina e impastate energicamente. Con l’impasto ottenuto foderate 4 stampini e versate sul fondo la crema di pere. Cuocete in forno a 180° per 20 minuti, quindi sfornate e lasciate raffreddare.
Nel frattempo sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente al 50%, mescolate e lasciate intiepidire. Fatelo poi colare nelle tartellette e guarnitele con i piccioli che avete tenuto da parte, come a formare una sorta di mini coperchio.