Con una riunione tenuta stamattina a Roma il Consiglio Federale ha approvato i criteri di partecipazione per gli Europei di Roma (7-12 giugno) e per le Olimpiadi di Parigi 2024 (1-11 agosto) di atletica. Entrambe le manifestazioni sono al centro dell’attenzione per la nuova stagione e dagli atleti azzurri ci si aspettano grandi cose.

Il comunicato FIDAL

Il presidente della FIDAL Stefano Mei ha sottolineato il promettente inizio di stagione degli azzurri in vista delle due manifestazioni intorno a cui ruota l’intera annata, lanciata dai quattro record italiani dello scorso weekend (Dosso, Simonelli, Arese, Gerevini). “L’obiettivo degli Europei di Roma è lasciare un patrimonio tecnico su cui lavorare – ha aggiunto il DT Antonio La Torre -. Alle Olimpiadi di Parigi vorremmo portare tutta l’energia dell’atletica italiana di questi anni”.

Il Consiglio ha approvato a maggioranza il bilancio di previsione 2024, con un utile stimato pari a 305 mila euro. Da sottolineare le maggiori risorse per la preparazione olimpica e l’alto livello che salgono a 9,2 milioni di euro, in un anno incredibilmente denso di appuntamenti agonistici. Via libera anche all’aumento dei contributi a sostegno delle società.

Il presidente Mei ha aggiornato il Consiglio sulla candidatura di Roma per i Mondiali 2027: “Attendiamo garanzie dal governo per 80 milioni di euro, è un’occasione importante per l’atletica e per tutto lo sport italiano”. La decisione sarà presa a fine febbraio a Glasgow dal Consiglio di World Athletics.

In tema di impiantistica, il presidente ha informato sull’inizio dei lavori allo stadio Montagna di La Spezia che ospiterà gli Assoluti a fine giugno e ha posto l’attenzione sul palasport indoor di Ponticelli (Napoli) immaginando un percorso che porti alla migliore valorizzazione dell’impianto. Nel corso della riunione è stato anche ricordato con un minuto di silenzio Amedeo Merighi, storico dirigente lombardo scomparso di recente: il consigliere Gianfranco Lucchi ha proposto la creazione di un premio in sua memoria destinato ai giovani dirigenti.

I criteri di partecipazione agli Europei di Roma

Di seguito i criteri di partecipazione agli Europei di Roma 2024.

GARE IN PISTA

Saranno ritenuti selezionabili gli atleti che rispettino almeno uno dei seguenti requisiti:
4.1 abbiano conseguito, nel corso del periodo di qualificazione previsto da EA, ma a partire dal 1 gennaio 2024, gli standards indicati dalla tabella EA.
4.2 Per coloro che non corrispondono al punto 4.1, ossia che abbiano conseguito nel corso del periodo di qualificazione compreso tra il 27 maggio 2023 (27 novembre 2022 per 10.000 e prove multiple) e il 31 dicembre 2023 gli standard indicati dalla tabella EA, la partecipazione sarà valutata dalla DDTT sulla base dei seguenti parametri:
4.2.1 requisiti di giovane età anagrafica e di risultati che rendano utile un’esperienza formativa in vista del quadriennio seguente;
4.2.2 la posizione nelle graduatorie europee dell’anno 2024 (tre atleti per nazione) al momento della chiusura del periodo di qualificazione.
4.2.3 andamento internazionale della specialità nella stagione;
4.2.4 rendimento generale offerto nel corso della stagione 2024;
4.2.5 la posizione nel World Ranking (tre atleti per nazione) al momento della chiusura del periodo di qualificazione.
4.2.6 rendimento offerto nelle manifestazioni internazionali degli anni precedenti.
Gli ulteriori inviti che dovessero pervenire da EA attraverso il meccanismo del “TARGET NUMBER” saranno valutati prendendo in considerazione i parametri di cui ai punti: da 4.2.1 a 4.2.6
Nel caso in cui vi fossero più di 3 atleti/e che hanno conseguito lo standard d’iscrizione, le scelte verranno effettuate prendendo in considerazione i seguenti parametri:
4.4.1 conseguimento del titolo di Campione Italiano Assoluto outdoor 2024;
4.4.2 computo dei confronti diretti;
4.4.3 computo delle tre migliori prestazioni stagionali 2024.

MEZZA MARATONA

E’ prevista la partecipazione di squadra: saranno ritenuti selezionabili gli/le atleti/e che rispettino almeno uno dei seguenti requisiti:
– abbiano conseguito nelle gare certificate e nel corso delle finestre di qualificazione previste da EA gli standard indicati dalla tabella EA;
– per il completamento della squadra, e derimere eventuali eccedenze, la selezione avverrà valutando i parametri di cui ai punti base ai punti: da 4.2.1 e 4.2.6.

I criteri di partecipazione per la marcia 20km

Saranno ritenuti selezionabili gli/le atleti/e che rispettino almeno uno dei seguenti requisiti:
abbiano conseguito, nel corso delle finestre di qualificazione previste da EA gli standard indicati dalla tabella EA ottenuti nel corso delle seguenti competizioni:
6.1.1 campionato Mondiale a squadre di marcia 2024;
6.1.2 campionato italiano 2023-2024;
6.1.3 gare classificate “WA Race Walking Tour”;
6.1.4 altre manifestazioni nazionali e internazionali 2023-2024;
Gli ulteriori inviti che dovessero pervenire da EA attraverso il meccanismo del “TARGET NUMBER” saranno valutati prendendo in considerazione i parametri di cui ai punti:
da 4.2.1 a 4.2.6, nonché 4.4.1 e 4.4.2 nei casi di cui ai punti 6.1 e 6.2, qualora vi fossero più di 3 atleti/e che abbiano conseguito lo standard d’iscrizione, le scelte verranno fatte prendendo in esame i parametri di cui ai punti da 4.2.1 a 4.2.6 sopra elencati e il rendimento nelle competizioni di cui ai punti 6.1.1, 6.1.2,
6.1.3 e 6.1.4.

I criteri di partecipazione a Parigi 2024

GARE IN PISTA

Di seguito i criteri di partecipazione alle Olimpiadi di Parigi 2024.

Saranno ritenuti selezionabili gli atleti che rispettino almeno uno dei seguenti requisiti:
4.1 si siano classificati nei primi 8 posti ai Campionati Mondiali di BUDAPEST 2023 purché, al termine del Periodo di Qualificazione, rispondano alle modalità richieste da WA (standard o Ranking);
4.2 abbiano conseguito, secondo le modalità previste dal Qualification System di WA, ma a partire dal 1 gennaio 2024, gli standards indicati dalla tabella WA.
4.3 Per coloro che abbiano conseguito nel corso del periodo di qualificazione compreso tra il 1 luglio 2023 (31 dicembre 2022 per 10.000 e prove multiple) e il 31 dicembre 2023 gli standard indicati dalla tabella WA secondo la modalità prevista dal sistema di qualificazione, la partecipazione sarà considerata purché nella stagione 2024 sia stato conseguito lo standard FIDAL, previsto in tabella, della propria disciplina.
4.4 La partecipazione di coloro che risultino qualificati dalla Federazione Internazionale in base al RANKING, sarà considerata nel caso in cui:
4.4.1 sia stato conseguito nella stagione 2024 lo standard FIDAL della
propria disciplina;
4.4.2 coloro che risultino qualificati dalla Federazione Internazionale in base al ranking, ma non in possesso dello standard FIDAL, saranno altresì oggetto di valutazione prendendo in considerazione i
seguenti parametri:
4.4.2.1 la posizione nel World Ranking (tre atleti per nazione) al momento della chiusura del periodo di qualificazione.
4.4.2.2 la posizione nelle graduatorie mondiali dell’anno 2024 (tre atleti per nazione) al momento della chiusura del periodo di qualificazione.
4.4.2.3 requisiti di giovane età anagrafica e di risultati che rendano utile un’esperienza formativa in vista del quadriennio seguente;
4.4.2.4 andamento internazionale della specialità nella stagione olimpica;
4.4.2.5 rendimento generale offerto nel corso della stagione 2024;
4.4.2.6 rendimento offerto nelle manifestazioni mondiali degli anni precedenti.
4.5 Nel caso in cui vi fossero più di 3 atleti/e che hanno conseguito i requisiti di partecipazione come dai punti sopracitati, le scelte verranno fatte valutando inoltre i seguenti parametri:
4.5.1 conseguimento del titolo di Campione Italiano Assoluto outdoor 2024;
4.5.2 computo dei confronti diretti;
4.5.3 computo delle tre migliori prestazioni stagionali 2024.

Maratona e marcia 20km

Saranno ritenuti selezionabili gli/le atleti/e che rispettino almeno uno dei seguenti requisiti:
5.1 si siano classificati nei primi 8 posti ai Campionati Mondiali di BUDAPEST 2023 purché, al termine del Periodo di Qualificazione, rispondano alle modalità richieste da WA (standard o Ranking)
5.2 abbiano conseguito lo standard WA nel corso della finestra di qualificazione, secondo le modalità previste dal Qualification System di WA, nelle competizioni del calendario che risultino negli appositi elenchi pubblicati dalla Federazione Internazionale;
5.3 Per coloro che risultino qualificati dalla Federazione Internazionale in base al RANKING, la partecipazione sarà considerata in caso di conseguimento nel periodo compreso tra il 1 luglio 2023 e il 30 giugno (5 maggio per maratona) 2024 dello Standard FIDAL;
5.4 per coloro che risultino qualificati dalla Federazione Internazionale in base al RANKING, ma non in possesso dello standard FIDAL conseguito nel periodo indicato al punto 5.3, la partecipazione sarà oggetto di valutazione prendendo in considerazione i parametri di cui ai punti da 4.4.2.1 a 4.4.2.6;
5.5 In tutti i casi di cui ai punti 5.1 – 5.2 – 5.3 – 5.4 qualora vi fossero più di 3 atleti/e che hanno conseguito i requisiti utili alla partecipazione, le scelte verranno fatte valutando i parametri di cui ai punti da 4.4.2.1 a 4.4.2.6.