Per la festa degli innamorati il regalo ideale per il partner è goloso, romantico e fatto con le proprie mani. Se poi è anche a base di cioccolato, andrete sul sicuro! Perché tra i regali di San Valentino il cioccolato è sempre un’ottima idea! Se volete quindi mettervi alla prova e stupire la vostra dolce metà, ecco per voi la ricetta dei cioccolatini perfetti per essere inseriti in una confezione regalo a forma di cuore.

Come fare i cioccolatini di San Valentino

Tra i regali di San Valentino il cioccolato ha sempre un posto d’onore, forse perché questo ingrediente gode anche della fama di essere un eccellente afrodisiaco naturale. Contiene infatti teobromina, che stimola il cuore, caffeina, che è un potente eccitante, e feniletilamina, che agisce nel nostro cervello producendo endorfina, l’ormone del piacere. 

Via libera quindi ai cioccolatini da gustare insieme! Gli ingredienti che vi servono per circa 35 pezzi sono i seguenti:

  • Cioccolato fondente 500 g
  • Wafer al cacao 100 g
  • Nocciole intere spellate 200 g
  • Cioccolato gianduia 100 g
  • Zucchero 350 g
  • Panna fresca liquida 50 ml
  • Cioccolato fondente 50 g
  • Codette a forma di cuoricini

Regali di San Valentino al cioccolato: ecco la ricetta

Per preparare il vostro regalo di San Valentino al cioccolato, cominciate facendo dorare le nocciole in forno già caldo a 150° per 35 minuti. Nel frattempo in un pentolino d’acciaio mettete lo zucchero, un cucchiaio alla volta, e fatelo sciogliere lentamente a fuoco basso: non dovete mescolare, bensì ruotare delicatamente il pentolino. 

Dovrete ottenere un caramello bruno, la cui temperatura dovrà oscillare tra i 166°- 175°. Versate ora nel pentolino metà delle nocciole tostate, mescolate, mettete tutto su un tappetino di silicone e staccate velocemente le nocciole le une dalle altre. Una volta che le nocciole si saranno raffreddate, tritate sia quelle tostate, sia quelle caramellate.

Passate poi alla preparazione del ripieno dei vostri cioccolatini. Sbriciolate grossolanamente con le mani i wafer in una ciotola e unite le nocciole tritate. Mescolate un po’ con le mani, in modo che gli ingredienti si amalgamino un po’ tra di loro, quindi versate il cioccolato gianduia che avrete fatto fondere nel microonde e mescolate bene.

Gli ultimi passaggi

I regali di San Valentino al cioccolato devono essere non soltanto buoni, ma anche belli. Per questo ora dovete sciogliere il cioccolato fondente, senza però mai superare i 31°: in questo modo otterrete dei cioccolatini brillanti, che potranno essere conservati più a lungo. Prendete quindi uno stampo per cioccolatini e versateci dentro abbondante cioccolato sciolto. Capovolgete quindi  lo stampo e battetelo su lato per far sì che il cioccolato in eccesso coli; se ce ne fosse ancora, eliminatelo aiutandovi con una spatola. Mettete infine i cioccolatini a raffreddare per un paio d’ore.

Quando saranno ben duri, potete sformarli: per farlo battete con delicatezza lo stampo su una superficie piana e questi si staccheranno. Metteteli su un vassoio e dedicatevi alla preparazione della ganache che vi servirà per decorarli. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria o nel microonde, quindi aggiungete la panna e mescolate bene in modo da amalgamare bene il tutto. Trasferite infine la vostra ganache al cioccolato in una sac-à-poche con bocchetta stellata stretta.

Dedicatevi infine alla decorazione, fondamentale per dei regali di San Valentino al cioccolato ben riusciti. Guarnite ogni cioccolatino con un piccolo ciuffo di ganache e, sopra di esso, posizionate uno zuccherino a forma di cuore. Ecco fatto: buoni e belli! Potete decidere di presentarli in una scatola di latta a forma di cuore con il coperchio: se avete eseguito correttamente il temperaggio, si conserveranno anche per 3 settimane.