Ma chi l’ha detto che Toscana fa rima solo con cinghiale o con caciucco alla livornese? Le terre che furono del Granducato sono una grande enciclopedia di cultura culinaria, ci riservano grandi sorprese in tutti i momenti del pasto. Pensiamo al cavolo nero e alle sue tantissime possibilità di essere utilizzato dagli antipasti, ai primi, ai contorni. Ma perché quindi non aprire il grande libro della cucina locale e cercare qualcosa di sfizioso? Ecco la torta scendiletto, ricetta tipica toscana

Siamo nel cuore pulsante di un’Italia bellissima, piena di storia, di arte, di cultura, di accoglienza e di buon vino e buona cucina. La ricetta tipica toscana della torta scendiletto è semplice da realizzare, come tutte le ricette tradizionali, ma anche unica e inconfondibile nei sapori che propone. Gli ingredienti sono pochi e facili da reperire: probabilmente li avete già in casa. Anche il tempo per realizzare questa tipica ricetta toscana della torta scendiletto non è poi tanto. 

Come si fa la torta scendiletto, ricetta tipica toscana

Oggi parliamo di dolci tradizionali, di cucina semplice, del territorio. Ma non per questo di una cucina banale e scontata: i sapori che andiamo ad esplorare sono esclusivi, inconfondibili, pregni di quella sapienza contadina che ci apre il cuore e ci rende la vita più bella. 

Andiamo quindi ad elencare gli ingredienti e poi vediamo come si possono amalgamare per preparare questa ricetta tipica toscana: la torta scendiletto. Gli ingredienti sono per 12 porzioni:

  • 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare
  • zucchero a velo
  • 4 uova
  • 1 bustina vanillina
  • 8 cucchiai zucchero
  • 3 cucchiai farina
  • 1 cucchiaio fecola di patate
  • 500 ml latte

Partiamo con la preparazione della torta scendiletto, ricetta tipica toscana: la prima cosa che andremo a realizzare è la crema che ci servirà poi per guarnire il nostro dolce. Si dovrà raffreddare ed è per questo che la prepariamo per prima. Mettiamo quindi in un pentolino il latte al quale aggiungeremo la vanillina. Accendiamo la fiamma lasciandola in posizione medio bassa e portiamo il tutto a bollore. 

Sfruttiamo questo tempo per rompere le uova, separare i tuorli e metterli in una ciotola assieme allo zucchero. Iniziamo a montarli e quando il composto sarà bello spumoso aggiungiamo la farina setacciata un po’ alla volta unendo a questa anche la fecola di patate. E’ importante lavorare con calma senza sovrapporre le dosi: quindi aggiungiamo altra farina solo dopo che la precedente sarà completamente assorbita. 

Ancora pochi passaggi

Siete a buon punto con la realizzazione della torta scendiletto, ricetta tipica toscana. Quando il latte sarà vicino al punto di bollore versateci dentro il composto con uova e farina e mescolate in modo continuativo aiutandovi con una frusta per evitare che si formino dei grumi. Pochi minuti e la crema inizierà a cambiare stato, rapprendendosi. Continuate a mescolare fino a quando la consistenza sarà quella desiderata. Evitate di farla bollire, questo è molto importante: mescolare continuamente serve anche ad abbassare la temperatura. Una volta pronta lasciate raffreddare la crema.

Torta scendiletto: la tipica ricetta toscana ora ci suggerisce di iniziare ad assemblare il nostro dolce. Quindi: rivestiamo di carta forno una teglia e poi posizioniamoci sopra il primo rotolo di sfoglia. Con una forchetta facciamo tanti piccoli buchetti e poi mettiamola in forno a 180° per 15 minuti. Grazie a questo prima cottura la base della torta resterà fragrante. Se invece ci mettessimo sopra direttamente la crema, si bagnerebbe tutto rovinando il risultato finale. 

Finito il tempo di cottura, togliete dal forno, lasciate raffreddare, versateci sopra la crema fredda e poi coprite il tutto con l’altro rotolo di carta sfoglia sigillando i bordi. Pratichiamo tanti buchetti anche su questa sfoglia e rimettiamo di nuovo in forno per altri 15 minuti sempre a 180°. Una volta cotta togliamo dal forno e lasciamo raffreddare prima di decorarla con lo zucchero a velo e poi tagliarla a quadrettoni.