Campo largo, prove di disgelo tra Schlein e Conte alla presentazione del libro dell’ex ministro Roberto Speranza, dopo gli attriti degli ultimi giorni e delle ultime settimane. Galeotto fu il libro e chi lo presentò, è il caso di dire.

I due leader di centrosinistra si sono ritrovati sullo stesso palco per la presentazione, presso la sala Regina di Montecitorio, per la presentazione di “Perché guariremo” il nuovo libro dell’ex Ministro della Salute a cui entrambi dovevano partecipare.

Schlein-Conte, prove di disgelo, abbraccio alla presentazione del libro di Speranza

L’autore del libro, oltre ad aver propiziato l’incontro, ha anche invitato i due leader di opposizione a superare le divisioni e trovare un punto di incontro, ricordandogli che “governare insieme si può” perché è stato già fatto.

“Sento dire continuamente che non c’è una alternativa al governo. In realtà l’abbiamo vissuta l’alternativa. Si può governare insieme. Quel governo lo ha dimostrato. Ho affetto per Giseppe Conte, ma l’altra sera su Trump e Biden mi si sono rizzati i capelli. O sulla Basilicata dove, nonostante ci sia la possibilità di mettere in campo una candidatura straordinaria, non si trova ancora l’accordo. Quindi, l’alternativa c’è”.

Ha detto Roberto Speranza ricordando l’esperienza del Governo Conte 2, con una maggioranza composta da M5S e Partito Democratico.

Accordi Elezioni Regionali? Elly Schlein: “The sooner the better”

In vista come noto ci sono importanti appuntamenti elettorali, le elezioni Europee, le regionali – tra l’altro in Sardegna entrambi i partiti appoggiano la corsa di Alessandra Todde – e anche le amministrative in molto comuni.

L’ex ministro Speranza ha citato il caso Basilicata una delle regioni che nei prossimi mesi si dovrà rinnovare il consiglio regionale come anche il Piemonte, altra regione in cui il centrosinistra non sembra riuscire a trovare un accordo per un candidato unitario.

Alla domanda su quando saranno trovati gli accordi con il M5S per le prossime regioni che andranno al voto, la segretaria del Pd Elly Schlein ha risposto così: “The sooner the better”, ovvero, “prima è, meglio è”.