Chi è Luis Parada, il candidato di centro alle elezioni che si terranno a El Salvador il prossimo 4 febbraio? Parada, che è stato nell’esercito ed ha svolto per tanti anni la professione di avvocato, dovrà vedersela con Bukele e Flores.

Chi è Luis Parada?

Ex militare e avvocato specializzato in diritto internazionale, Parada ha conseguito nel 1984 una laurea in Sicurezza nazionale e affari pubblici presso l’ Accademia militare di West Point. Ha avuto ruoli importanti nell’esercito salvadoregno. È stato un testimone chiave nel caso dell’omicidio dei sacerdoti gesuiti nel 1989 durante la guerra civile nel suo Paese.

Le posizioni politiche

Nel febbraio 2020, Luis Parada ha rassegnato le dimissioni. Nel 2017, ancora residente negli Stati Uniti, si è avventurato in politica candidandosi alla presidenza per il partito Nationalist Republican Alliance. Si è candidato per le elezioni presidenziali di quest’anno in cui sfiderà Bukele e Flores. Si è schierato contro le estrazioni di metalli in El Salvador e per la tutela dell’ambiente, ha posizioni più conservatrici su aborto ed educazione sessuale.