Nel tiro a volo, Martina Maruzzo ha conquistato un bellissimo argento nel corso della Coppa del Mondo ISSF in corso di svolgimento a Il Cairo. L’azzurra è salita sul secondo gradino del podio della gara di Skeet Femminile. Originaria di Nanto (Vi) e romagnola d’adozione, l’azzurra ha centrato la prima finale Individuale della propria carriera, ottenuta con il punteggio di 116/125. Forte del quarto posto conquistato in qualifica, non si è fatta sfuggire la sua prima medaglia.

Tiro a volo, Maruzzo più forte del vento

Al termine di una giornata tutt’altro che semplice, condizionata dal freddo e dalle forti raffiche di vento, Maruzzo, nel tiro a volo, ha tenuto testa alla statunitense Samatha Simonton, apparsa subito in gran forma e capace di conquistare fin dall’inizio la testa della classifica. La Maruzzo ha poi duellato proprio con la Simonton per l’oro, con il punteggio conclusivo di 50/60 per l’americana e di 47/60 per l’italiana. Sul terzo gradino del podio troviamo il Qatar con Reem Al Sharshani.

Lontane dal vertice della classifica le altre due azzurre in gara. Chiara di Marziantonio (Esercito) ha chiuso al ventitreesimo posto con 108/125 e Sara Bongini (Fiamme Oro) al ventinovesimo con il punteggio di 102/125. La prima medaglia in carriera di Maruzzo è senza dubbio una grande soddisfazione per lei che si è sempre dedicata con grande impegno in questo sport.

Rossetti chiude in quarta posizione

Chiude ai piedi del podio Gabriele Rossetti nella gara maschile. Il poliziotto di Ponte Buggianese, Campione Olimpico a Rio 2016, ha chiuso le qualificazioni con il terzo posto assoluto grazie al punteggio di 121/125 nelle cinque serie di gara e +20 nel lungo spareggio di ingresso. Nella corsa al podio non è riuscito ad essere incisivo fino alla fine e si è quindi dovuto accontentare del quarto posto. A medaglia sono andati l’egiziano Azmy Mehelba, che si è imposto davanti al britannico Ben Llewellin, e al tedesco Sven Korte. Si tratta comunque di un quarto posto molto importante in ottica ranking olimpico, in quanto questo piazzamento fa avvicinare sempre di più il tiratore azzurro ai Giochi Olimpici di Parigi 2024.

A tre piattelli dallo spareggio di ingresso alla finale si sono fermati Luigi Agostino Lodde (Esercito) e Tammaro Cassandro (Carabinieri), rispettivamente diciannovesimo e ventesimo con 118/125. Proprio su Cassandro c’era grande attenzione alla vigilia di questa gara proprio in ottica qualificazione olimpica. Dopo questa gara, la situazione si complica un po’, ma per l’italiano di Capua c’è ancora speranza di poter partecipare all’appuntamento a cinque cerchi. L’obiettivo sarà quello di continuare a fare bene per sperare fino alla fine nel pass olimpico, al fine di partecipare a una gara che potrebbe far dimenticare la grande delusione dei Giochi Olimpici di Tokyo.

Tiro a volo, domani il mixed team

Domani si gareggerà per il Mixed Team. Per l’Italia in pedana si cimenteranno Maruzzo-Rossetti e Di Marziantonio-Lodde. Le gare che assegneranno le medaglie inizieranno alle 12.30 con il duello per il terzo ed il quarto posto e termineranno con quello per l’oro e l’argento a partire dalle 13.00.