L’Asp di Palermo ha indetto un nuovo concorso per l’assunzione di 11 unità appartenenti alle categorie protette. Sono richiesti diversi profili professionali e le assunzioni saranno contratto a tempo indeterminato e pieno. In base al profilo per il quale ci si candida sono richiesti solo la scuola dell’obbligo oppure la laurea.
Quali sono i requisiti richiesti? Quali sono i profili cercati? Andiamo subito a vedere chi può partecipare, come funzione l’iter selettivo e fino a quando presentare la domanda.
Concorso Asp di Palermo categorie protette: profili cercati
L’Azienda Sanitaria Provinciale (Asp) di Palermo ha indetto un concorso pubblico per assumere 11 lavoratori in diversi profili professionali, appartenenti alle categorie protette. Infatti, il concorso è completamente rivolto agli appartenenti alle categorie protette ex legge n. 68/1999, articolo 18, comma 2 ed equiparate.
Quali sono i profili cercati?
- 5 posti da Ostetrico/a (Area dei professionisti della salute e dei funzionari);
- 4 posti da Fisioterapista (Area dei professionisti della salute e dei funzionari);
- 2 posti da Autisti di ambulanza (Area degli operatori).
Quali requisiti possedere
Per partecipare al concorso indetto dall’Asp di Palermo, è necessario il rispetto di alcuni requisiti generali, di seguito elencati:
- Cittadinanza italiana o di un Paese membro UE;
- Idoneità fisica alla mansione;
- Non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
- Non essere stati dispensati, decaduti o licenziati dal pubblico impiego;
- Non avere un’età superiore a quella prevista dal dall’ordinamento vigente per il collocamento a riposo;
- Ove previsto, essere in posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva.
Inoltre, è necessario appartenete ad una elle categorie di cui all’art. 18, comma 2, della legge 12 marzo 1999 n.68 e s.m.i. e categorie di riservatari ad esse equiparate a norma di legge. Inoltre, è necessaria l’iscrizione nello specifico elenco del collocamento obbligatorio di cui all’art. 8 della legge n. 68/99 e/o dell’elenco tenuto dai servizi per il collocamento mirato.
È richiesto, poi, uno specifico requisito di accesso, in base ai profili:
- Ostetrico: Laurea di I livello di Ostetricia (Classe L/STN1) o Diploma Universitario di Ostetrico e iscrizione al relativo Albo professionale;
- Fisioterapista: Laurea in Fisioterapia (Classe STN2) o Diploma Universitario di Fisioterapista e iscrizione al relativo Albo professionale;
- Autista di ambulanza: Diploma di istruzione secondaria di primo grado, patente di guida B e cinque anni di esperienza nel medesimo profilo.
Come si svolge la selezione
Il concorso avverrà per valutazione dei titoli e prove d’esame, che saranno:
- 3 prove (scritta, pratica e orale) per i profili di ostetrici e fisioterapisti;
- 2 prove (pratica e orale) per il profilo di autista di ambulanza.
Tutte le materie e le indicazioni delle prove sono contente nel bando di concorso. Per tutti e tre i profili, durante la prova orale, saranno accertate anche le conoscenze:
- Del codice di comportamento dei pubblici dipendenti;
- Della lingua inglese;
- Dell’informatica.
Quando e come presentare la domanda
La domanda di partecipazione al concorso deve essere inviata solo ed esclusivamente per via telematica entro il 26 febbraio 2024.
Alla domanda di partecipazione, si deve allegare anche la seguente documentazione:
- Copia autografata del documento di riconoscimento in formato pdf non modificabile;
- Curriculum vitae, formativo e professionale, redatto in carta semplice, datato e firmato;
- Eventuali pubblicazioni edite a stampa in formato Pdf non modificabile;
- Ricevuta comprovante l’avvenuto versamento della tassa di concorso di € 10,00.
Per tutte le informazioni si rimanda alla lettura del bando di concorso. Per il profilo di autista, la data e la sede di espletamento delle prove verrà comunicata almeno 20 giorni prima; mentre, per gli altri profili, almeno 15 giorni prima, per lo scritto, 20 giorni prima per le prove pratiche e orali.
Può interessarti anche: Concorsi con licenza media non scaduti: sono 42 i posti disponibili