Il 4 febbraio 2024 si terranno le elezioni in El Salvador per eleggere il presidente, il vicepresidente e tutti i 60 parlamentari dell’Assemblea legislativa. L’appuntamento di febbraio sarà seguito da un’altra serie di elezioni il 3 marzo per i 44 sindaci e consigli comunali del Paese, e per i 20 deputati di El Salvador al Parlamento Centroamericano.

Elezioni El Salvador 2024: cosa aspettare perché è importante

La Corte elettorale suprema ha autorizzato 13 politici a partecipare alle elezioni, mentre 7 di loro hanno presentato candidati presidenziali. Il principale candidato alle elezioni 2024 è Nayib Bukele, il giovane presidente di El Salvador, attualmente in congedo, che si candida con Nuevas Ideas, il partito politico da lui fondato nel 2018.

Altri candidati includono Manuel Flores, candidato del ex partito di Bukele, il FMLN, insieme a Joel Sanchez, Luis Parada, Javier Renderos e Marina Murillo.

Nel 2021, la Corte Suprema di Giustizia ha ribaltato una sentenza del 2014 che vietava la rielezione immediata del presidente, aprendo la strada alla riconferma di Bukele. Nel giugno 2023, Bukele si è ufficialmente registrato come candidato alla presidenza con il partito Nuevas Ideas.

Il primo dicembre 2023, il presidente salvadoregno si è dimesso dalla carica presidenziale, dopo l’approvazione del Parlamento per un congedo, per dedicarsi alla sua campagna elettorale. Claudia Rodriguez de Guevara, la prima donna presidente, guiderà il Paese fino a giugno 2024. Se Bukele vince le elezioni, inizierà un nuovo mandato di cinque anni.

Un plebiscito per Bukele

Nayib Bukele, in meno di cinque anni, ha ridotto il tasso di omicidi in El Salvador, un risultato apprezzato in un Paese stanco della continua violenza. Durante l’amministrazione di Bukele, oltre il 2 per cento della popolazione adulta del paese, che include criminali e oppositori salvadoregni, è stato imprigionato e diversi diritti costituzionali sono stati sospesi.

Attualmente, le forze dell’ordine possono arrestare chiunque senza un mandato, i detenuti possono essere trattenuti senza accusa e il governo ha accesso illimitato alle comunicazioni private.

Il Bitcoin come la moneta legale

Bukele proietta un El Salvador moderno e trasformato. Il suo progetto ambizioso ha fatto diventare El Salvador il primo paese al mondo ad accettare il bitcoin come moneta legale. La sua popolarità è stata rafforzata attraverso la sua presenza sui social media.

Il politico salvadoregno afferma che i voti destinati all’opposizione porteranno il paese indietro nel tempo: “La guerra contro le bande potrebbe essere invertita se l’opposizione conquistasse più deputati”, mentre quest’ultima lo nega fermamente.

Un recente sondaggio dell’Università dell’America Centrale mostra che l’82 per cento dei salvadoregni sostiene Bukele. Il candidato più vicino, Manuel Flores, ha ottenuto il 4 per cento del consenso espresso.