Sci, gigante di Kronplatz: solo sesta Brignone, super Goggia, Gut domina. – Era una giornata importante per lo sci e per la specialità di gigante. Si gareggiava infatti a Kronplatz, con la seconda manche sulla pista Erta, tra le più tortuose, difficili e affascinanti dell’intero Circo Bianco. A vincere – dominando – è stata Lara Gut-Behrami, che ha definitivamente riaperto i giochi per la vittoria della Coppa del Mondo generale visto anche l’infortunio di Mikaela Shiffrin, costretta a saltare diverse tappe. Ottimo quinto posto per Sofia Goggia, che torna in Top 5 nella specialità a distanza di sei anni, mentre delude Federica Brignone. Solo un sesto posto per l’italiana, che così vede complicarsi sempre di più il sogno vittoria nella classifica di specialità. Per Gut una super seconda manche sulla pista Erta, che certifica la sua quarantaduesima vittoria in carriera in un mondiale per la sciatrice svizzera.
In stagione si tratta dell’ottava vittoria nella specialità. Una gara completamente dominata, visto che ha staccato Sarà Hector e Alice Robinson (seconde in coabitazione) di più di un secondo. Ottimo il risultato di Sofia Goggia, che grande a un secondo posto nella seconda manche si piazza al quinto posto. Delude invece Federica Brignone al sesto posto.
Sci, gigante di Kronplatz: solo sesta Brignone, super Sofia Goggia
Tra le note positive di giornata per l’Italia c’è sicuramente Sofia Goggia. La sciatrice italiana ha confermato gli ottimi miglioramenti nel gigante dopo un buon lavoro durante la preparazione estiva. Per lei alla fine un quinto posto generale (+1.39 dalla testa) grazie a un secondo tempo nella seconda manche. Goggia mancava dalla top 5 nella specialità da ben sei anni. Meno positiva invece la prova di Federica Brignone, che si è piazzata al sesto posto (+1.45) e prosegue il suo momento negativo. Dopo la giornata di oggi infatti si complica la situazione relativa alla classifica di gigante per la valdostana. Con la super vittoria di Gut-Behrami, infatti, Brignone si allontana ulteriormente dalla testa della classifica occupata dalla Svizzera.
Dal canto suo, invece, Lara Gut-Behrami, come già anticipato, ha allungato nella classifica di gigante su Federica Brignone ma non solo. Nella classifica di specialità, la svizzera ora ha 585 punti contro i 500dell’italiana, mentre al terzo posto c’è Sara Hector con 452. Ma la notizia di giornata, però, è che Gut-Behrami si è avvicinata in maniera netta su Mikaela Shiffrin – alle prese con un infortunio – nella classifica generale. Al momento la graduatoria vede l’americana in testa con 1209 punti e l’elvetica a inseguire con 1114 punti.
Le parole di Federica Brignone
Delusa ovviamente del risultato ottenuto anche Federica Brignone. La sciatrice italiana non riesce a uscire da un momento buio cominciato nel 2024 e si allontana ulteriormente da Gut-Behrami nella classifica di gigante. Un sogno che sembrava realtà dopo un’ottima prima parte, adesso si sta allentando sempre di più. Merito anche dell’ottimo momento dell’elvetica, ma soprattutto del momento di flessione di Brignone, come dichiarato dalla stessa sciatrice italiana.
In questo momento va che quando cerco solo le migliori sensazioni sono veloce, mentre quando voglio metterci la grinta è come se frenassi lo sci. Anche oggi, ero convinta, ero aggressiva, volevo spingere lo sci. Però ho fatto di nuovo errori e non riesco ad essere così veloce come lo ero ad inizio stagione. Adesso valuterò cosa fare giorno dopo giorno“