Mezz’ora di incontro, forse qualche minuto meno, con la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. L’orologio che segna le 16.01 al suo arrivo a Palazzo Chigi e le 16.31 alla sua uscita. È iniziato così oggi, 30 gennaio 2024, il soggiorno romano di Jannik Sinner, il 22enne campione di tennis reduce dallo storico successo in Australia, con la conquista dell’Australian Open.
Il campione di tennis Jannik Sinner a Roma per incontrare Meloni e Mattarella
Sinner è atterrato a Roma, all’aeroporto di Fiumicino, intorno alle 13. Un dolcissimo viaggio da Melbourne via Dubai. Il 22enne di San Candido è apparso subito sorridente, ma soprattutto colpito e riconoscente per il saluto dei suoi connazionali. Sul naso un inedito occhiale da nerd, prontissimo per i tanti impegni che lo aspettano. Tra gli applausi anche quelli degli ospiti stranieri.
Il primo impegno è stato appunto a Palazzo Chigi, dove, 20 minuti più tardi rispetto a quanto previsto, è arrivato a bordo di un’auto con il ministro dello Sport, Andrea Abodi, seduto sul sedile del passeggero. Un incontro veloce, cordiale, a cui è seguita per il tennista la richiesta di selfie da parte di alcuni dipendenti della Presidenza del Consiglio.
Giovedì la festa Davis al Quirinale con gli altri eroi di Malaga
Domani, 31 gennaio, Sinner interverrà a una conferenza stampa nella sede centrale della Federazione italiana tennis e padel. Giovedì, infine, assieme agli altri eroi di Malaga, la Nazionale vittoriosa nelle finali di Coppa Davis, incontrerà il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
A Torino, nel frattempo, è stata la Mole antonelliana a dare il benvenuto al campione.