Ecco tutti i dettagli su Christian Bale: età, altezza, vita privata e i film dell’attore di Hollywood che ha interpretato ruoli iconici come Batman nella fortunata trilogia di Christopher Nolan.
Christian Bale: età, altezza, moglie, figli
Christian Bale è un attore britannico naturalizzato statunitense, nato in Galles il 30 gennaio 1974 e ha 50 anni. E’ alto 1,83 cm. Durante la sua adolescenza ha vissuto in diversi paesi e viaggiato molto a causa degli spostamenti necessari al lavoro del padre, un pilota.
La madre dell’attore lavorava in un circo e Bale fin da giovane si appassiona al mondo dello spettacolo, avvicinandosi alla danza, al ballo e soprattutto alla recitazione.
Sulla vita privata della celebre star del cinema si sa ben poco: è un personaggio molto riservato che tiene alla sua privacy. Quello che è noto a tutti è che l’attore è sposato da circa 24 anni con la produttrice Sandra “Sibi” Blazic, di cui è follemente innamorato e dalla quale ha avuto due figli: Emmaline e Joseph.
Film e carriera dell’attore
I primi successi per Christian Bale arrivano quando aveva solo 13 anni, quando debutta ad Hollywood con “L’impero del sole” di Steven Spielberg, per il quale vince il premio Young Artist Awards. Nel 1994 recita in “Piccole donne”, insieme alla collega Wynona Ryder. Quattro anni dopo è affianco a Nicole Kidman in “Velvet Goldmine”.
Nel 2000 arriva la fama a livello internazionale grazie alla parte che interpreta in “American Psycho”, dove vestiva i panni di Patrick Bateman.
La consacrazione giunge con la celebre e fortunatissima trilogia del pluripremiato regista Christopher Nolan su “Batman” (2005-2015, rispettivamente “Batman Begins”, “Il cavaliere oscuro” e “Il cavaliere oscuro – il ritorno”), in cui interpreta il ruolo del protagonista, il miliardario Bruce Wayne che nel momento del pericolo si trasforma nel supereroe dal mantello nero che veglia e protegge la città di Gotham.
Riscuote grande successo da parte del pubblico anche in “The prestige” nel 2006, in cui è Nikola Tesla, all’interno di un cast stellare che vanta la presenza di Hugh Jackman. Nello stesso anno prende parte alle “Ali della libertà”, il capolavoro del regista Herzog.
Dopo gli anni 2000 ecco tutti i film in cui ha recitato Christian Bale:
- Il fuoco della vendetta di Scott Cooper (2013)
- American Hustle di David O. Russell (2013)
- Exodus – Dei e re di Ridley Scott (2014)
- La grande scommessa di Adam McKay (2015)
- Knight of Cups di Terrence Malick (2015)
- The Promise di Terry George (2016)
- Hostiles – Ostili di Scott Cooper (2017)
- Mowgli – Il figlio della giungla di Andy Serkis (2018)
- Vice – L’uomo nell’ombra di Adam McKay (2018)
- Le Mans ’66 – La grande sfida di James Mangold (2019)
- Thor: Love and Thunder di Taika Waititi (2022)
- Amsterdam di David O. Russell (2022)
- The Pale Blue Eye – I delitti di West Point di Scott Cooper (2022)