Grande novità per il percorso della Strade Bianche 2024: la corsa ciclistica che molti osservatori vorrebbero fosse considerata come la sesta classica monumento del ciclismo mondiale, avrà un percorso che per la prima volta nella sua storia supererà i 200 km. Il tracciato sarà quindi lungo 215 km contro i 187 km dello scorso anno.
Il percorso della Strade Bianche 2024
Si avvicina ormai. grandi passi il grande weekend delle Strade Bianche: sabato 2 marzo la corsa dello sterrato aprirà la stagione delle corse italiane di categoria UCI World Tour e UCI Women’s World Tour sotto l’organizzazione di RCS Sport. La Classica del Nord più a Sud d’Europa si rinnova aumentando chilometraggio e settori di sterrato sia nella versione femminile (137 km con 12 settori per 40 km di Strade Bianche) che in quella maschile (215 km con 15 settori per 71 km di Strade Bianche). La grande novità è l’introduzione di un circuito finale da ripetere due volte, previsto sia per gli uomini che per le donne: una scelta voluta per permettere al numeroso pubblico di assistere a più passaggi di entrambe le corse. Come di consueto, infatti, il pubblico non mancherà a Siena: sono moltissimi i cicloamatori che il giorno seguente prendono parte alla Granfondo, una delle più prestigiose gare amatoriali del calendario internazionale, e questi appassionati il giorno precedente la loro gara si riversano a bordo strada per applaudire i professionisti. Ad oggi ci sono già più di 7000 iscritti alla corsa senese per amatori.
Un percorso con tanto sterrato
Percorso molto mosso e ondulato sia sul piano planimetrico che altimetrico, privo di lunghe salite, ma costellato di strappi ripidi su sterrato. Sono presenti circa 71 km di strade sterrate divise in 15 settori (dei quali 12 sono in comune con la corsa femminile). La partenza verrà data dalla Fortezza Medicea di Siena e i primi chilometri saranno ondulati su asfalto fino a raggiungere il primo settore sterrato (2.1 km) perfettamente rettilineo costantemente in lieve discesa. Pochi chilometri separano dal 2° settore (5.8 km), prima vera asperità della corsa che presenta un lungo tratto in salita con pendenze anche oltre il 10%. Dopo due settori impegnativi si affronta la salita di Montalcino, la seconda asperità di giornata (4 km, 5%). Dopo Torrenieri, iniziano il 5° (11.9 km) e 6° (8.0 km) settore di sterrato, che sono intervallati da solo 1 km di asfalto, entrambi impegnativi, ondulati, molto nervosi, con parecchie curve e saliscendi. Dopo il secondo passaggio in Buonconvento la corsa arriva a Monteroni d’Arbia. Ancora due settori prima di raggiungere il Monte Sante Marie, che spesso ha deciso le sorti della corsa senese. A Monteaperti c’è poi il 9° settore di soli 600 m, ma con uno strappo in sterrato con pendenze a doppia cifra. A Vico d’Arbia inizia il circuito finale con i settori di Colle Pinzuto (14°) e delle Tolfe (15°) posizionati, al secondo passaggio, a 10 km dal traguardo.
Gli ultimi chilometri della corsa si snodano per la prima parte all’esterno dell’abitato di Siena su strade larghe e lunghi rettifili collegati tra loro da ampie curve, prima in discesa e poi in leggera salita fino ai 2 km dall’arrivo Da lì inizia la salita di via Santa Caterina, con punte del 16%. Segue una svolta decisa a destra nella via delle Terme e l’immissione in via Banchi di Sotto. Dai 300 m la strada è sempre in leggera discesa. fino al traguardo, che come di consueto sarà posizionato a Piazza del Campo. Nel 2023 si sono imposti Demi Vollering tra le donne e Tom Pidcock tra gli uomini.