I microfoni di Tag24, grazie all’inviato Thomas Cardinali, hanno raggiunto i figli di Sandra Milo, Ciro e Debora alla camera ardente allestita in Campidoglio a Roma. L’addio commosso in ricordo della madre, l’attrice e musa di Federico Fellini, scomparsa il 29 gennaio 2024.
Il ricordo di Debora, la figlia di Sandra Milo
Ciro e Debora, i due figli di Sandra Milo, dicono addio alla madre tragicamente scomparsa il 29 gennaio 2024 nella sua casa di Roma, nella zona di Casal Lumbroso. I due erano presenti alla camera ardente al Campidoglio, insieme a tanti altri partenti, amici e personalità di spicco del mondo dello spettacolo arrivati per commemorare la diva del cinema italiano.
Debora in una commossa dichiarazione alla stampa ha ricordato la mamma dichiarando:
“Buongiorno e grazie a tutti per essere qui. Faccio parte di voi, tante volte sono venuta a fare le camere ardenti. Adesso mi trovo io da questo lato della barricata. Ho deciso di fare questa dichiarazione per il profondo rispetto che ho per il nostro mestiere. Io son contenta che il Campidoglio e il sindaco Gualtieri abbiano deciso di tributare questo omaggio a mia madre, che vive a Roma da sempre. Qui ha trovato la sua fortuna e l’amore del pubblico. Lei ha sempre condiviso tutto della sua vita: gioie, dolori, ricadute, successi. Ha pagato sempre per i suoi errori e non si è mai vantata delle sue conquiste”.
Ha poi aggiunto sulla carriera e la vita privata della Milo:
“Il cinema a volte l’ha osannata, altre dimenticata. Anche tanti altri ambiti artistici. Noi sappiamo che lei ha seminato solo amore e generosità. Se ne è andata da questo mondo senza nemmeno una casa di proprietà perché ha sempre donato tutto quello che guadagnava a chi aveva bisogno. Una donna sfollata durante la guerra, cresciuta con una madre, una nonna, una sorella ed è stata capofamiglia di se stessa da quando aveva 12 anni. Da quell’età ha sempre lavorato, non si è mai fermata, ha cresciuto 3 figli ed è stata un esempio di dignità per noi, di indipendenza e testa libera”.
Tra le lacrime Debora ha ricordato l’impegno nelle battaglie civili della madre:
“Mia madre ha sempre combattuto per le battaglie civili, per gli ultimi, per la violenza contro le donne negli anni Sessanta quando nessuno ne parlava. Per il diritto al divorzio, per l’autodeterminazione femminile, per la carriera. L’uguaglianza negli stipendi. Persino per il fine vita si è battuta, affinché nessuno soffrisse e ognuno potesse avere la libertà di andarsene da questo mondo come e quando voleva. Anche i diritti degli animali: mamma ha salvato dalla strada due cani che ora sono a casa, che hanno pianto vicino a me. Gli animali a volte sono meglio degli uomini”.
Debora ha ricordato anche gli impegni legati al mondo della cultura da parte dell’attrice e ha infine ringraziato tutti i giornalisti, i presenti e i dirigenti Rai.
L’addio commosso di Ciro, il figlio di Sandra Milo
Ciro, il figlio di Sandra Milo, è intervenuto tra le lacrime dopo l’intervento della sorella Debora dicendo:
“Anche io volevo ringraziare infinitamente il sindaco, il Campidoglio e tutte le persone che so che vogliono bene alla mia mamma. E’ stata una madre sincera, vera, molto presente con noi. Una parte di me se ne è andata con lei in cielo. Era bella, dolce, apprensiva, dotata di una pazienza fuori dal comune. Ha sempre fatto qualsiasi cosa per noi. Vi ringrazio ancora tutti per l’affetto. Lo sentiamo davvero, io e le mie sorelle. Le ho stretto la mano fino all’ultimo respiro. Ti saluto mamma, stammi vicino”.
Ecco il video con le dichiarazioni integrali dei figli di Sandra Milo alla camera ardente: